Da oltre dieci anni, il prof. Dr. med. Georg Stüssi è primario di ematologia dell’Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI) dell’EOC a Bellinzona. Cresciuto nel canton Zurigo, specialista in ematologia, vicepresidente della Lega svizzera contro il cancro dal 2017, è da giovedì scorso il nuovo presidente dell’associazione. «Ringrazio l’Assemblea dei delegati per la fiducia, sono estremamente lieto di ricoprire questo nuovo incarico. Allo stesso modo, sono consapevole della responsabilità che questa funzione comporta: la Lega contro il cancro è un’istituzione di notevoli dimensioni e di lunga tradizione», ha dichiarato Georg Stüssi in occasione della sua elezione a Berna.
La carica di vicepresidente viene ora assunta dalla prof.ssa Dr. med. Solange Peters, MD-PhD, che dirige il servizio di oncologia medica dell’Ospedale universitario vodese (CHUV). Ha dottorati in medicina e biologia e fa parte del Comitato della Lega svizzera contro il cancro dal 2018. Di recente è diventata responsabile del consiglio strategico del rinomato Paris-Saclay Cancer Cluster (PSCC). «Il cancro è la causa più frequente di morte prematura in Svizzera. Per me, l’impegno nell’ufficio di presidenza della Lega svizzera contro il cancro rappresenta una missione importante, affinché in futuro meno persone si ammalino di cancro e più persone abbiano un accesso equo ai trattamenti anti-tumorali e alle cure di follow-up», ha affermato Solange Peters.
Il Dr. med. Gilbert B. Zulian era presidente della Lega svizzera contro il cancro dal 2017 e dal 1° gennaio 2023 presiede l’organizzazione mantello Oncosuisse. Rimane nel Comitato della Lega svizzera contro il cancro nel ruolo di «past president» e potrà così continuare a condividere le sue vaste conoscenze in campo oncologico.