Siccome nel frattempo l’offerta è stata ampliata con nuovi canali oltre al telefono, la precedente Linea Cancro è stata denominata InfoCancro. Un servizio essenziale per chi improvvisamente si ritrova sull’orlo dell’abisso: ovviamente i malati, ma anche i loro cari, perché quando una persona ha il cancro soffre anche chi le sta vicino.
Dalla sua creazione, il servizio di consulenza della Lega svizzera contro il cancro ha fornito sostegno a circa 120 000 persone. Il telefono è ancora molto utilizzato, ma i canali di testo come l’e-mail, la chat in tempo reale e WhatsApp stanno assumendo sempre più importanza. Ecco perché la Linea Cancro è diventata InfoCancro, un’offerta che completa l’assistenza fornita dall'équipe curante: «Non facciamo diagnosi né raccomandiamo trattamenti, ma ci prendiamo il tempo di rispondere a tutte le domande concernenti il cancro. Perché molto spesso esse emergono a casa e non devono aspettare il prossimo consulto medico. Le preoccupazioni non fanno pause», sottolinea Anna Zahno, responsabile di InfoCancro.
Lei e il suo team conoscono bene le problematiche che preoccupano le persone affette da un cancro e i loro cari, e sanno quanto può essere stressante il periodo successivo alla diagnosi o anche quello al termine del trattamento. Sette consulenti – un uomo e sei donne – si impegnano con passione e competenza ad aiutare le persone in cerca di consigli. La sperimentata équipe è composta da personale infermieristico che ha seguito formazioni complementari in cure oncologiche, psico-oncologia, terapia del dolore, psicologia o assistenza sociale.
Il servizio di consulenza è multilingue, anonimo su richiesta e – grazie alle donazioni – gratuito. Oltre alle persone colpite, l’offerta è particolarmente apprezzata dai loro cari, che spesso si sentono lasciati soli con i loro problemi e le loro domande. Quasi un terzo delle persone in cerca di consigli sono infatti familiari delle persone malate.
Per maggiori informazioni: www.legacancro.ch/infocancro