«Nonostante i grandi progressi della medicina, l’assistenza oncologica sta attraversando una profonda crisi per quanto riguarda l’aspetto umano», ha scritto recentemente la commissione della rivista specializzata Lancet Oncology. Perché le innovazioni tecnologiche stanno sempre più mettendo in secondo piano i bisogni fondamentali di empatia, relazioni, dignità e assistenza psicosociale. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, anche l’Union for International Cancer Control (UICC) auspica che nelle cure oncologiche sia posta l’attenzione sulla persona e non solo sulla malattia. Vale a dire un approccio che tenga conto della situazione personale delle persone colpite, rispetti la loro esperienza di vita e consenta loro e al loro ambiente di partecipare attivamente alle decisioni.
Richieste politiche in occasione della Giornata mondiale contro il cancro
Per un’assistenza oncologica umana sono necessari anche cambiamenti politici. Ancora troppe persone devono affrontare da sole le difficoltà legate alla malattia tumorale. La Lega contro il cancro indica tre settori in cui è urgente intervenire in Svizzera. È necessario fornire consulenza e sostegno psicosociale alle persone colpite e ai loro familiari, programmi coordinati per i sopravvissuti al cancro e un migliore finanziamento delle cure palliative. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il 4 febbraio 2026, la Lega contro il cancro presenterà in tutta la Svizzera persone affette da cancro che si trovano ad affrontare proprio questi temi. Con questo vuole rendere visibile la realtà di persone vere con emozioni vere.
Un aiuto che vada oltre le cure mediche
La Lega contro il cancro opera laddove le persone hanno bisogno di sostegno e l’assistenza sanitaria presenta delle lacune: specialisti e specialiste della Lega contro il cancro forniscono informazioni e consigli su questioni psico-oncologiche, sociali, legali e finanziarie legate al cancro. Si prendono il tempo necessario per incontrare le persone colpite e i loro familiari su un piano di parità. Sono al loro fianco quando la diagnosi di cancro sconvolge la loro vita. Con offerte di informazione e consulenza come InfoCancro, e le consulenze nelle leghe regionali e cantonali contro il cancro. Perché nssuno dovrebbe affrontare il cancro da solo.

