krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroGiornata mondiale contro il cancro 2026

Giornata mondiale contro il cancro 2026: per più umanità nell’assistenza oncologica

Il cancro è più di una diagnosi medica. È un’esperienza profondamente personale che cambia la vita delle persone colpite e di chi sta loro vicino. Dietro ogni diagnosi di cancro c’è una persona con la propria storia.

 Il 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, le organizzazioni impegnate nella lotta contro il cancro si uniscono per lanciare un segnale a favore di un’assistenza oncologica che garantisca che in Svizzera nessuno debba affrontare da solo il percorso con il cancro.

I progressi della medicina sono fondamentali. Ma una buona assistenza oncologica richiede più delle sole terapie innovative: empatia, relazione, dignità e sostegno psicosociale. In Svizzera, ancora troppe persone si trovano lasciate a se stesse di fronte alle molteplici sfide al momento della diagnosi, durante il trattamento e anche dopo.

Per questo la Lega contro il cancro chiede tre misure politiche concrete:

Il cancro coinvolge il corpo, la mente, la famiglia e la vita quotidiana. Molte persone hanno bisogno, per lungo tempo, di un sostegno professionale per affrontare paure e carichi emotivi, così come per questioni sociali, giuridiche o finanziarie. Queste prestazioni sono indispensabili, ma oggi spesso non hanno un finanziamento sicuro e sono  disponibili in maniera diversa da regione a regione.

Richiesta: riconoscere la consulenza psicosociale come parte integrante dell’assistenza oncologica e garantire il finanziamento in modo stabile con fondi pubblici, in particolare da parte dei Cantoni.

Negli ultimi vent’anni il numero di persone che vivono con e dopo un cancro è raddoppiato. Dopo la conclusione della terapia acuta, molte persone non tornano semplicemente in salute. Effetti a lungo termine, stress psicologico, sfide professionali e paura delle recidive possono durare a lungo. In Svizzera spesso mancano offerte coordinate e, troppo spesso, una volta completato il trattamento, le persone colpite sono lasciate a se stesse.
Richiesta: introdurre screening coordinati e con garanzia di qualità in tutta la Svizzera per identificare le persone con un maggiore bisogno di sostegno e accompagnarle con un Survivorship Care Plan vincolante.

Le cure palliative sono una parte centrale di una buona assistenza: migliorano la qualità della vita, alleviano i sintomi e offrono sostegno alle persone colpite e ai loro familiari. Per rendere disponibili le offerte ovunque, servono regole chiare e un finanziamento affidabile, anche per gli hospice e i servizi mobili di cure palliative.

Richiesta: ancorare chiaramente le prestazioni di cure palliative nella LAMal, creare modelli di finanziamento vincolanti a livello nazionale e colmare con coerenza le lacune assistenziali.

Un’assistenza oncologica umana non deve fallire a causa di competenze frammentate, questioni di finanziamento o confini geografici. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro rendiamo visibile ciò che davvero conta per le persone colpite dal cancro e proponiamo soluzioni politicamente attuabili.  La nostra nuova campagna rende visibili le persone colpite dal cancro e le loro storie, perché dietro ogni diagnosi c’è una persona reale.

InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro