krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroRitornare alla vita quotidiana dopo un linfoma

Ritornare alla vita quotidiana dopo un linfoma

Dopo una malattia oncologica, molte persone non hanno più le stesse energie di prima.  Un percorso di riabilitazione può aiutare a tornare gradualmente alla vita quotidiana.

Riprendersi dopo le terapie e dalla malattia richiede tempo e pazienza. Forse non si sente ancora pronta/o per riprendere tutte le attività abituali.

A volte i familiari o il datore di lavoro si aspettano che si torni subito alla normalità. Gestire queste aspettative non è semplice.  Non si senta sotto pressione: proceda al Suo ritmo.

Negli opuscoli «Cancro e di­sagio psichico» e «La fatigue da cancro», troverà ulteriori informazioni a questo riguardo.

Parli con il Suo medico.  Può anche rivolgersi alla Lega contro il cancro o ad altri professionisti per ricevere consigli. Insieme potete decidere quali misure sono più adatte e se l’assicurazione copre i costi.

La Lega contro il cancro offre corsi per persone malate e per i familiari. Contatti la sede della lega contro il cancro regionale o cantonale per trovare un corso nelle vicinanze.

Esami di controllo in caso di linfoma

Dopo le terapie, il Suo medico Le consiglierà di effettuare controlli medici regolari. Durante i controlli, il medico verificherà il dolore, gli effetti collaterali o eventuali problemi nella vita quotidiana.

Gli esami di controllo sono importanti. Permettono di individuare precocemente eventuali recidive.

La frequenza e il tipo di esami dipendono dal tipo di linfoma. Di solito si eseguono analisi del sangue; a volte viene controllato anche il midollo osseo.

Se ha paura di una recidiva, oppure ha problemi sul lavoro, in famiglia o nella coppia, può parlarne al medico durante le visite di controllo.

Ulteriori informazioni su recidiva, remissione e controlli.

Riabilitazione oncologica in caso di linfoma

La riabilitazione oncologica aiuta a recuperare salute ed energia, a tornare alla vita quotidiana e al lavoro. Può essere svolta prima, durante o dopo la terapia antitumorale.

Esistono percorsi ambulatoriali e residenziali. Comprendono, ad esempio: attività fisica e sport, esercizi di rinforzo muscolare e tecniche di rilassamento.

Ulteriori informazioni sulla riabilitazione oncologica.

Tornare al lavoro dopo un linfoma

Alcune persone continuano a lavorare anche durante la terapia contro il cancro. Altre riducono temporaneamente l’orario di lavoro. Altre interrompono completamente l’attività e tornano solo dopo aver terminato i trattamenti o dopo una pausa di recupero.

Forse non ha più la stessa resistenza di prima. Il cancro e le terapie possono causare affaticamento, disturbi del sonno, della memoria o della concentrazione.

Pianifichi il proprio rientro lavorativo. Discuta le varie opzioni insieme al personale medico e infermieristico. Non dimentichi di informare il Suo datore di lavoro. Forse potrà modificare temporaneamente le mansioni o lavorare meno ore a settimana.

Se ha dubbi o domande sul rientro al lavoro dopo le terapie contro il cancro, i consulenti e le consulenti delle leghe cantonali o regionali contro il cancro saranno lieti di aiutarla. Altri dettagli sono disponibili anche nell’opuscolo «Cancro: le sfide da affrontare sul po­sto di lavoro».

Se ha domande sullo stipendio, AVS o rendita IV, legga l’opuscolo «Lavoro, finanze e decisioni mediche in caso di cancro» .

Aggiornato a ottobre del 2025

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro