La pelle è l'organo più grande del corpo umano e pesa dai 10 ai 25 chilogrammi.
La pelle è l'organo più grande del corpo umano e pesa dai 10 ai 25 chilogrammi.
Quando le cellule della pelle si moltiplicano in modo incontrollato, si sviluppa un tumore. Esistono tumori benigni e maligni. I medici parlano di cancro della pelle quando le cellule tumorali della pelle crescono. Queste cellule danneggiano e distruggono il tessuto circostante.
I dermatologi distinguono due grandi categorie :
Il cancro della pelle può svilupparsi in tutti gli strati della pelle. Il più delle volte si sviluppa nello strato superiore della pelle, ovvero l’epidermide.
In generale, le cellule tumorali si diffondono attraverso i vasi linfatici e sanguigni. Quando si accumulano in un organo o in un osso, formano una metastasi.
I tumori della pelle diversi da melanomi e linfomi formano raramente metastasi. Questi tumori sono più comuni del melanoma, ma meno aggressivi di quest’utlimo. Il melanoma è più raro; tuttavia, forma spesso metastasi ed è molto piu aggressivo degli altri. Il melanoma cutaneo viene spesso scoperto solo in fase avanzata.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.