Le persone con il cancro spesso si sentono meno forti. La riabilitazione oncologica le aiuta a tornare alla loro vita normale.
Riprendersi dal cancro richiede tempo e pazienza. Potrebbe non sentirsi ancora pronto per la vita quotidiana.
I familiari o il datore di lavoro potrebbero aspettarsi che Lei torni a lavorare come prima. Non è facile affrontare questa situazione. Non si lasci mettere sotto pressione.
Maggiori informazioni sul ritorno al lavoro dopo un cancro sono disponibili negli opuscoli «Cancro e disagio psichico», «La fatigue da cancro» e «Cancro: le sfide da affrontare sul posto di lavoro».
Controlli periodici
Una volta terminato il trattamento, il medico Le consiglierà di sottoporsi a visite regolari di controllo. La frequenza dei controlli dipende dallo stadio della malattia. Varia anche in base alle terapie ricevute. Inoltre, è influenzata dal rischio di ricaduta e dallo stato di salute generale. Anche la presenza di diabete gioca un ruolo importante.
Gli esami di controllo servono a individuare presto i sintomi secondari. Questi sono effetti o disturbi causati dalla malattia o dai trattamenti. Aiutano anche ad alleviare i sintomi di accompagnamento. Questi si manifestano insieme alla malattia e possono includere effetti collaterali e complicazioni. L’obiettivo dei controlli è riconoscere e trattare tempestivamente eventuali ricadute.
Importante: se avverte sintomi o disturbi, contatti il medico anche se non è previsto un appuntamento. Può parlare con lui anche di stress psicologico, difficoltà professionali e problematiche sociali.
Riabilitazione oncologica
La riabilitazione oncologica aiuta le persone con il cancro a recuperare. Le supporta nel tornare alla vita di tutti i giorni e al lavoro. Può avvenire prima, durante o dopo i trattamenti contro il cancro.
Esistono programmi ambulatoriali e di ricovero. Questi comprendono il potenziamento muscolare mirato, l’esercizio fisico e lo sport. Inoltre, includono attività creative e artistiche, nonché l’apprendimento di tecniche di rilassamento.
Maggiori informazioni sulla riabilitazione oncologica.
Aggiornato a febbraio del 2024