Di norma, il cancro non è causato da un’infezione. Tuttavia, alcuni virus e batteri aumentano il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Di norma, il cancro non è causato da un’infezione. Tuttavia, alcuni virus e batteri aumentano il rischio di sviluppare alcuni tumori.
Tra cui:
L’epatite B e l’epatite C sono malattie. Sono causate da un’infezione da virus dell’epatite B o dell’epatite C. Il virus aggredisce il fegato, dove provoca un’infiammazione. Se l’infezione persiste per diversi anni, il fegato può sviluppare una cirrosi. Si indurisce e smette di funzionare correttamente. Queste alterazioni aumentano il rischio di sviluppare un cancro del fegato. Qui può saperne di più sul cancro del fegato.
L’epatite B è molto contagiosa. Il virus dell’epatite B si trasmette da persona a persona attraverso i rapporti sessuali e il sangue.
La miglior protezione è la vaccinazione. La vaccinazione contro l’epatite B è raccomandata in generale a tutte le persone. Idealmente va somministrata già nei lattanti. Se non viene fatta nell’infanzia, può essere recuperata più tardi. Contatti il medico se è interessata/o alla vaccinazione.
Il virus dell’epatite C si trasmette da persona a persona attraverso il sangue.
Non esistono vaccini contro l’epatite C. Ma è possibile ridurre il rischio di essere contagiati.
La maggior parte delle infezioni da virus del papilloma umano (HPV) non causa problemi.
In pochi casi, il virus altera le cellule del corpo. Dapprima insorge un precursore del cancro. Se questo precursore persiste, può svilupparsi un cancro. I tipi di cancro che possono svilupparsi sono:
Un cancro può svilupparsi anche in bocca o nella gola.
L’HPV è un’infezione sessualmente trasmissibile. Vale a dire che è trasmessa attraverso i rapporti sessuali.
La vaccinazione anti HPV fornisce una protezione. Gli specialisti la raccomandano alle persone di tutti i sessi. Idealmente dovrebbe essere eseguita prima del primo rapporto sessuale, per ottenere la massima protezione. Ma anche in seguito la vaccinazione è efficace. Contatti il medico se è interessata/o alla vaccinazione.
Esiste un esame di diagnosi precoce per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. Sottoporsi a questo esame è importante anche se è già vaccinata.
Per saperne di più, consulti la Thema Früherkennung o legga il pieghevole «Fatti e miti sull’HPV».
Il virus dell’immunodeficienza umana, abbreviato HIV, indebolisce il sistema immunitario dell’organismo. L’infezione può essere trattata efficacemente con medicamenti: il virus non viene eliminato dal corpo, ma smette di moltiplicarsi.
Senza trattamento, la malattia si aggrava. Gli specialisti in quel caso parlano di AIDS. In questo stadio, il sistema immunitario non è più in grado di combattere adeguatamente le infezioni. Di conseguenza aumenta il rischio di ammalarsi di determinati tumori come il linfoma o il cancro del collo dell’utero.
Qui trova maggiori informazioni sui linfomi di Hodgkin e il cancro del collo dell’utero..
L’HIV può essere trasmesso soltanto quando un numero sufficiente di virus passa da un corpo umano a un altro. Questo avviene per esempio attraverso il sangue, lo sperma o le secrezioni vaginali.
Le persone affette da HIV che sono trattate con successo con medicamenti non trasmettono il virus. Persino se fanno sesso senza preservativo. Il successo della terapia dipende da vari fattori. In questa situazione è importante chiedere consiglio a uno specialista.
Non esistono vaccini contro l’HIV. Ma è possibile ridurre il rischio di essere contagiati.
Se ha avuto un rapporto sessuale anale o vaginale non protetto con un possibile rischio di contagio da HIV, può ricevere un trattamento d’emergenza contro l’HIV Affinché sia efficace, il trattamento deve essere avviato entro poche ore. Non perda tempo. Si rechi direttamente al pronto soccorso dell’ospedale più vicino, dove riceverà assistenza.
Helicobacter pylori è un batterio. Può insediarsi nello stomaco e provocare una gastrite. In caso di infezione cronica aumenta il rischio di cancro dello stomaco.
Qui trova informazioni sul cancro dello stomaco.
Non si ancora bene come si trasmette il batterio.
È difficile capire quali siano le misure di protezione efficaci, poiché mancano conoscenze precise sulla trasmissione del batterio. Tuttavia, l’infezione è curabile. In caso di persistenti disturbi dello stomaco, come ad esempio disturbi di digestione, dolori o bruciore nella parte alta dell’addome, si rivolga al medico.
Epatite Svizzera
Epatite B, consultato il 14.07.2025: https://hepatitis-schweiz.ch/formen/hepatitis-b/
Epatite C, consultato il 14.07.2025: https://hepatitis-schweiz.ch/formen/hepatitis-c/
Aiuto AIDS Svizzero
Come si trasmette l’HIV, consultato il 24.07.2025: https://aids.ch/wissen/hiv/uebertragung/
Undetectable: protezione attraverso la terapia, consultato il 24.07.2025: https://aids.ch/safer-sex/schuetzen/undetectable/
PrEP: prevenzione dell’HIV con medicamenti, consultato il 24.07.2025: https://aids.ch/safer-sex/schuetzen/hiv-prep/
HIV- PEP, consultato il 24.07.2025: https://aids.ch/safer-sex/schuetzen/hiv-prep/
Raccomandazioni per la protezione, consultato il 24.07.2025: https://aids.ch/safer-sex/schuetzen/schutzempfehlungen/
HPV
Virus del papilloma umano (HPV), consultato il 29.07.2025: https://aids.ch/wissen/sti/papillomavirus-hpv/
Manuale MSD
Infezione da Helicobacter pylori, consultato il 23.07.2025: https://www.msdmanuals.com/de/heim/verdauungsst%C3%B6rungen/gastritis-und-peptisches-geschw%C3%BCr/infektion-mit-helicobacter-pylori
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.