krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancro

Ucraina: la Lega contro il cancro sostiene i malati di cancro

La guerra in Ucraina colpisce i malati di cancro in modo particolarmente duro. Ora, grazie a una vasta campagna di raccolta fondi della Lega contro il cancro, ricevono un aiuto mirato.

Nell’ambito della campagna di raccolta fondi lanciata a metà marzo, la Lega contro il cancro ha raccolto 70 000 franchi. Mercoledì 12 aprile 2022, l’importo è stato versato interamente alla Union for International Cancer Control (UICC), un’organizzazione non-profit internazionale con sede a Ginevra. Dopo lo scoppio della guerra l’UICC, di cui la Lega svizzera contro il cancro è membro dal 1935, aveva istituito un fondo di solidarietà per le persone malate di cancro dell’Ucraina.

Cary Adams, CEO UICC, e Gilbert Zulian, presidente della Lega svizzera contro il cancro

Aiuti urgenti sul posto

Obiettivo del fondo è di supportare le organizzazioni che operano a favore dei malati di cancro e delle loro famiglie in Ucraina e negli Stati confinanti. Ciò comporta, tra l’altro, le seguenti misure:

  • fornitura di medicinali e apparecchiature indispensabili con urgenza
  • trasferimento all’estero di pazienti e familiari
  • supporto al personale sanitario della regione, che presta cure e trattamenti ai pazienti
  • ricostruzione dell’infrastruttura medica in Ucraina.

Ora la UICS, le organizzazioni che ne fanno parte ed esperti qualificati dell’Ucraina, decideranno all’interno di un cosiddetto Advisory Board dove è più urgente il fabbisogno di trattamenti. Questo comitato consultivo garantisce che i soldi provenienti dal fondo arrivino là dove c’è più bisogno.

Informazione e consulenza ai rifugiati in Svizzera

La Lega contro il cancro è attiva anche in Svizzera: da marzo ha inserito sul suo sito Internet informazioni utili in sei lingue, tra cui l’ucraino, il russo e l’inglese. Se i malati di cancro provenienti dall’Ucraina o le famiglie che li ospitano in Svizzera hanno domande riguardanti il cancro, la Linea cancro offre un’ampia consulenza: ora il servizio consulenza e informazioni della Lega contro il cancro risponde per e-mail anche in lingua ucraina e russa.

Le varie Leghe cantonali e regionali consigliano e seguono sul posto i profughi malati di cancro e i loro congiunti. Viene fornito supporto secondo le necessità delle persone colpite e in stretta collaborazione con le altre organizzazioni sanitarie e di soccorso operanti in Svizzera.

Stand with Ukraine - 70'000 franchi per l’UICC

Consulenza

Consulenza

Siamo qui per voi! Per posta, per telefono, nel forum o nella chat. Non vediamo l'ora di sentirti!

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza