La vaccinazione contro l’HPV potrebbe prevenire ogni anno in Svizzera da 80 a 180 casi di cancro negli uomini e circa 300 casi nelle donne. Tuttavia, la conoscenza dei rischi e delle possibilità di prevenzione rimane limitata. È qui che entrano in gioco MSD e la Lega svizzera contro il cancro. L’obiettivo che hanno in comune è informare, sensibilizzare e proteggere la vita.
MSD realizza una campagna su larga scala con messaggi chiari e accessibili, sostenuta dalla Lega contro il cancro. Inoltre, MSD promuove progetti di prevenzione nelle università.
Un risultato di questa collaborazione è il leporello «Fatti e miti sull’HPV. Giusto o sbagliato?», compatto, comprensibile e disponibile in tre lingue. Il leporello è disponibile gratuitamente nello shop online della Lega contro il cancro. È possibile ordinarlo anche in forma cartacea.
L’efficacia di questa iniziativa si è vista durante l’HPV Awareness Day all’Università di Lucerna: sono stati distribuiti circa 300 leporelli, si è creato un vivace scambio di idee e si è svolta una conferenza specialistica. Ciò ha sottolineato l’importanza della prevenzione contro l’HPV.
MSD porta visibilità e risorse; la Lega contro il cancro offre competenza specialistica e vicinanza alle persone.


