krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroMediaComunicati stampaSuccesso dell'iniziativa «Giovani senza tabacco»: un passo importante per la prevenzione dei tumori in Svizzera

Successo dell'iniziativa «Giovani senza tabacco»: un passo importante per la prevenzione dei tumori in Svizzera

Il popolo ha accettato l'iniziativa «Giovani senza tabacco» con più del 55 % dei voti. La Lega contro il cancro, come organizzazione promotrice dell'iniziativa, è soddisfatta e ringrazia la popolazione svizzera per questo importante risultato. Finalmente una delle misure più efficaci nella prevenzione del consumo di tabacco può essere ancorata nella legge, in modo che in futuro i nostri bambini e giovani non siano vittime del cancro.

Il tabacco è il più grande fattore di rischio per il cancro. Nove casi su dieci di cancro ai polmoni sono dovuti al tabacco. Tuttavia, le sostanze cancerogene contenute nel fumo non danneggiano solo i polmoni, ma tutto il corpo. I fumatori hanno anche più probabilità di sviluppare altri 18 tipi di cancro, come il cancro alla vescica o all'esofago, rispetto ai non fumatori della stessa età. Le restrizioni pubblicitarie approvate con la votazione popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» costituiscono un passo importante nella prevenzione del cancro, poiché la maggior parte dei fumatori inizia a fare uso di tabacco prima dei 18 anni e quindi rischia di diventare dipendente a lungo termine e di ammalarsi.
 

Protezione efficace dei giovani nella legge sui prodotti del tabacco

È quindi importantissimo che il minor numero possibile di giovani inizi a fumare. L'adozione dell'iniziativa «Giovani senza tabacco» permette di ancorare nella legge sui prodotti del tabacco una protezione efficace dei giovani in Svizzera e finalmente di attuarla. Inoltre, l'approvazione è un forte segnale del popolo al Consiglio federale e al Parlamento affinché siano incluse nella legislazione misure di prevenzione sensate e comprovatamente efficaci.
 

È necessaria un'attuazione rapida ed efficace

«La Lega svizzera contro il cancro ha sostenuto energicamente fin dall'inizio l'iniziativa «Giovani senza tabacco» a livello nazionale e regionale perché, in qualità di professionisti, vediamo da vicino le conseguenze dannose del consumo di tabacco», afferma Daniela de la Cruz, CEO della Lega svizzera contro il cancro. «Ringraziamo tutti coloro che si sono espressi a favore di un'energica protezione dei giovani e di un'efficace prevenzione del tabagismo». Insieme alle altre organizzazioni promotrici, la Lega contro il cancro lavorerà per garantire che l'iniziativa popolare sia attuata in modo rapido ed efficace.

La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza