La maggior parte dei tumori ha esito letale quando forma metastasi nel corpo. Si stima che ogni anno nel mondo muoiano nove milioni di persone per le conseguenze di un cancro metastatico. Questa cifra dimostra che le conoscenze attuali sui meccanismi che favoriscono la diffusione delle metastasi sono ancora molto limitate.
Arrestare il processo di metastatizzazione
Questi meccanismi sono al centro degli studi del team del Prof. Dr. Nicola Aceto. Il ricercatore rinomato a livello internazionale per i suoi lavori sulla metastatizzazione tumorale mira a scoprire i punti deboli di questo processo e di sfruttarli per la terapia del cancro. Le sue ricerche si focalizzano in particolare sulla biologia delle cellule tumorali circolanti (CTC, circulating tumor cells) e sul loro ruolo nella disseminazione del cancro.
I risultati dei suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche e sperimentati con successo nei primi studi clinici. Ci si attende che i medicamenti che agiscono contro le cellule tumorali circolanti siano in grado di impedire o rallentare il processo di metastatizzazione.
80 000 franchi per un progetto di ricerca in corso
Per il suo lavoro, oggi il Prof. Dr. Nicola Aceto ha ricevuto il Premio Robert Wenner di quest’anno. Il premio è dotato di 80 000 franchi per finanziare un progetto di ricerca in corso. «A nome di tutto il nostro team di ricerca, voglio esprimere il mio ringraziamento per questo premio. È un grande onore per me e mi rafforza nella convinzione che siamo sulla strada giusta verso lo sviluppo di nuove soluzioni per i pazienti» ha dichiarato Aceto in occasione della consegna del premio a Basilea.
40 anni del premio Robert Wenner Il Premio Robert Wenner, che promuove giovani ricercatori particolarmente meritevoli nel campo dei tumori è stato istituito grazie a un lascito del ginecologo basilese Robert Wenner, scomparso nel 1979. Dal 1983 la Lega svizzera contro il cancro assegna il premio ogni anno o ogni due anni.Il premio festeggia quest’anno il suo 40° anniversario ed è dotato di 80 000 franchi destinati a finanziare un progetto di ricerca in corso. Ulteriori informazioni e vincitori delle precedenti edizioni |
La Lega svizzera contro il cancro é un’organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro congiunti. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, risiede a Berna, e unisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.