krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaRapporto annuale 2018 della Lega svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2018 della Lega svizzera contro il cancro

Nel suo rapporto annuale, la Lega svizzera contro il cancro spiega in che modo fornisce sostegno ai malati di cancro e ai loro familiari. In questo senso, i bisogni delle persone sono fondamentali, perché il lavoro che svolgiamo dovrebbe avere effetto sulle persone colpite e apportare benefici. Ed è anche su questa base che elaboriamo la nostra offerta.

La Lega contro il cancro desidera inglobare maggiormente nel suo lavoro le esperienze e le esigenze dei malati di cancro e dei loro congiunti. Un passo importante in questa direzione è il Consiglio dei pazienti istituito nel 2018. Con le loro conoscenze frutto dell’esperienza, i partecipanti aiutano a sviluppare in modo mirato l’offerta della Lega contro il cancro.

Servizi di consulenza digitale
Dal momento che le persone chiedono sempre più consigli alla Lega contro il cancro tramite Internet, vengono aggiunte costantemente nuove offerte digitali. Una di queste è la Linea cancro, il servizio gratuito di consulenza e informazione della Lega svizzera contro il cancro, che è più di un semplice servizio telefonico. Coloro che invece preferiscono scrivere piuttosto che parlare utilizzano l’e-mail, la chat «Cancerline» oppure il Forum cancro. Ricevere per iscritto informazioni e consigli pare essere un’esigenza molto importante: a novembre 2018 il team di consulenti ha fornito la millesima consulenza via chat.

Opuscoli in linguaggio facile

In quanto centro di competenza per tutte le questioni riguardanti il cancro, la Lega svizzera contro il cancro svolge un ruolo importante nel diffondere informazioni comprensibili e di facile accesso. Ecco perché propone oltre 200 pubblicazioni gratuite. Per le persone con difficoltà di lettura, dal 2018 è disponibile in tedesco l’opuscolo in linguaggio facile dal titolo: «Cancro del seno». In effetti, in Svizzera circa 800 000 persone fanno fatica a leggere e scrivere.

Per medicinali anticancro a prezzi accessibili
I prezzi sempre più alti dei medicinali anticancro hanno interessato molto la Lega svizzera contro il cancro nel 2018. Il fatto che solo le persone più abbienti possano permettersi farmaci che costano centinaia di migliaia di franchi è in contraddizione con la filosofia della nostra associazione. La Lega svizzera contro il cancro si impegna a livello politico a favore di medicinali anticancro a prezzi accessibili – oggi e in futuro.

Per maggiori informazioni sul nostro lavoro legga il Rapporto annuale 2018. Esso è disponibile in tedesco e francese e può essere letto online all’indirizzo: www.krebsliga.ch/jahresbericht  oppure ordinato nello shop online all’indirizzo: www.krebsliga.ch/shop.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza