krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaLettera aperta della Lega svizzera contro il cancro a Philip Morris S.A.

Lettera aperta della Lega svizzera contro il cancro a Philip Morris S.A.

Dominique Leroux
CEO
Philip Morris S.A.
Quai Jeanrenaud 3
2000 Neuchâtel


Berna, 21 giugno 2019


ItsTimeToStop


Egregio Signor Leroux,

Lei sta pubblicizzando ampiamente in tutta la Svizzera lo starter kit di IQOS. Con la citazione «I fumatori non hanno più alcun motivo per scegliere la sigaretta», lascia intendere che il vostro nuovo prodotto è qualcosa di fondamentalmente diverso da una sigaretta convenzionale. A nostro avviso, è una banalizzazione pericolosa e ipocrita. Voi stessi lo confermate, riducendolo al minimo, nella nota a piè di pagina della vostra inserzione: «Questo prodotto del tabacco può nuocere alla tua salute e provoca dipendenza».

Quindi, siamo onesti:

  • le vostre sigarette «Heat-not-Burn» creano dipendenza, proprio come le sigarette convenzionali;
  • il vostro nuovo prodotto contiene nicotina e altre sostanze nocive che possono danneggiare i fumatori attivi e passivi;
  • al momento sono ancora sconosciuti gli effetti sulla salute del consumo a lungo termine delle sigarette «Heat-not-Burn».

Per aumentare ulteriormente il vostro fatturato, fate pubblicità con lo slogan «ItsTimeToChange». Come organizzazione che sostiene le oltre 300 000 persone colpite dal cancro in Svizzera, dobbiamo dissentire. It’s not time to change. «ItsTimeToStop».

Cordiali saluti

Lega svizzera contro il cancro

Dr. Kathrin Kramis-Aebischer     PD Dr. med. Gilbert Zulian
CEO                                                 Presidente

 

P.S. se i fumatori cercano effettivamente «una migliore alternativa alla sigaretta», trovano una consulenza comprensiva e un supporto professionale alla Linea stop tabacco al numero: 0848 000 181 o al sito https://www.rauchstopplinie.ch/index.php/it/.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza