krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaGiornata del malato 2019: sapere ci rende forti

Giornata del malato 2019: sapere ci rende forti

Gli specialisti sono concordi: per poter affrontare una malattia, è molto importante avere buone conoscenze riguardanti la salute. Perciò, la Giornata del malato del 3 marzo 2019 è posta sotto il motto «Sapere ci rende forti». Ma quanto «sapere» ci vuole e in quale momento? Oggi non ci sono già troppe informazioni? Sono domande che occupano anche la Lega contro il cancro: infatti, come centro di competenza per tutte le questioni relative al cancro, la Lega svolge un ruolo importante nel fornire informazioni comprensibili e facilmente accessibili.

I pazienti ricevono informazioni dagli operatori sanitari in ospedale o nell'ambulatorio medico. Tuttavia, durante questi colloqui, essi sono in grado di trattenere appena la metà delle informazioni. Pertanto, c'è perciò bisogno di altre offerte e fonti d'informazione. Per la Lega contro il cancro è importante che le informazioni siano ben comprensibili e facilmente accessibili alle persone affette dal cancro e ai loro congiunti.

Oltre 200 opuscoli, libretti tascabili e guide informative
Una malattia tumorale suscita alcune domande. Perciò la Lega contro il cancro dispone di oltre 200 pubblicazioni per persone ammalate, familiari, interessati e specialisti. Dal 2018, per le persone che hanno problemi di lettura è disponibile l'opuscolo semplificato «Cancro del seno – Un'informazione della Lega contro il cancro». Oltre alle lingue nazionali, la Lega contro il cancro offre materiale informativo anche in altre lingue: in tal modo anche le persone con un passato migratorio hanno accesso alle informazioni. Inoltre, ci sono schede e guide informative su molti argomenti correlati al cancro, sia per il pubblico in generale, che per le persone ammalate ed i loro congiunti.
Il materiale informativo è disponibile gratuitamente nello shop online:  https://shop.legacancro.ch/

Consulenza e sostegno sul posto
Le Leghe cantonali e regionali offrono consulenza e sostegno individuali a qualsiasi persona affetta da tumore ai suoi familiari in tutta la Svizzera: www.legacancro.ch/regione 

Linea cancro – più di un telefono
Linea cancro è il servizio gratuito di consulenza e informazione telefonica della Lega svizzera contro il cancro. Le persone ammalate, i familiari e le persone interessate di ogni età possono parlare con le specialiste in tedesco, francese, italiano e inglese delle loro paure e insicurezze e su come vivono personalmente la malattia. Anche in forma anonima. Chi preferisce scrivere anziché parlare, può utilizzare l'e-mail, la chat «Cancerline» o il Forum cancro.

Linea cancro :0800 11 88 11
e-mail: helpline@legacancro.ch
Cancerline: www.legacancro.ch/cancerline
Forum cancro: www.forumcancro.ch

Novità: consulenza sessuale
Il cancro e le relative terapie possono alterare la vita sessuale, il rapporto con il proprio corpo e le funzioni corporee. Terapeuti sessuali riconosciuti rispondono per iscritto alle domande delle persone ammalate e dei loro congiunti. L'offerta inizia a marzo 2019.

Novità: consulenza nutrizionale
Una malattia oncologica può rendere difficile nutrirsi in modo sano, con un conseguente indebolimento del corpo. Perciò, spesso le persone ammalate di cancro e i loro cari hanno domande specifiche sull'alimentazione. Ora possono contattare direttamente per telefono o per iscritto la specialista dell'alimentazione della Lega svizzera contro il cancro. L'offerta è disponibile in tedesco. www.krebsliga.ch/ernaehrungsberatung

Linea stop tabacco
Chi fuma aumenta il proprio rischio di ammalarsi di tumore. La Linea stop tabacco, gestita dalla Lega svizzera contro il cancro, aiuta a prevenire il tabagismo e a smettere di fumare. E con successo: con la Linea stop tabacco si smette di fumare con una frequenza sei volte maggiore che senza consulenza. https://www.rauchstopplinie.ch/index.php/it/

Consiglio dei pazienti
La Lega contro il cancro intende integrare maggiormente nel proprio lavoro le esperienze e le necessità delle persone colpite da un tumore e dei loro familiari. Un passo importante in questa direzione è il Consiglio dei pazienti, istituito dalla Lega contro il cancro nel 2018. Con la loro esperienza, i partecipanti apportano un contributo valido e competente, affinché le offerte della Lega contro cancro possano essere sviluppate ed ampliate ulteriormente. Maggiori informazioni al sito: www.legacancro.ch/consulenza-e-sostegno/consiglio-dei-pazienti.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata del malato: www.giornatadelmalato.ch

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza