Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaConferimento dei premi di riconoscimento e della medaglia della Lega contro il cancro

Quest’anno la Lega svizzera contro il cancro assegna due Premi di riconoscimento: uno all’équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo, l’altro alla Società svizzera di psiconcologia. Inoltre, l’ex consigliera federale Ruth Dreifuss riceve la Medaglia della Lega per il suo impegno in favore di farmaci a prezzi sostenibili e dell’equità d'accesso all'assistenza medica.

Con il premio di riconoscimento di 5000 franchi, la Lega svizzera contro il cancro ricompensa persone e organizzazioni che operano per migliorare la situazione dei malati di cancro. Quest’anno sono conferiti due premi di riconoscimento: uno all’équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo e l’altro alla Società svizzera di psiconcologia.

Prezioso servizio di assistenza e cure palliative alle persone colpite dal cancro

Nel Canton Friburgo le persone malate di cancro e i loro familiari possono contare da un decennio sull’aiuto di Voltigo. Nel corso degli anni, questo prezioso servizio è diventato un pilastro fondamentale della rete cantonale di sostegno, riabilitazione e cure palliative per i pazienti oncologici friburghesi. L’équipe mobile di cure palliative allevia la sofferenza e assiste i malati nel luogo di loro scelta, anche a domicilio, dando così un contributo essenziale al mantenimento della migliore qualità di vita possibile.

Un modello interdisciplinare vincente di medicina biopsicosociale

Fondata nel 2003, la Società Svizzera di Psico-oncologia (SSPO), può essere considerata un modello interdisciplinare di successo nel campo della medicina biopsicosociale. L’associazione ha, infatti, istituzionalizzato e professionalizzato l’accompagnamento e l’assistenza psicosociale delle persone colpite da un cancro e dei loro familiari, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo, al miglioramento, all’interconnessione e alla promozione dei servizi di sostegno psicosociale.

Impegno per l’equità d’accesso, la prevenzione e le cure palliative

Con la medaglia della Lega svizzera contro il cancro vengono riconosciuti meriti eccezionali nel campo della lotta contro le malattie tumorali e le loro conseguenze. Quest’anno l’onorificenza è conferita all’ex consigliera federale Ruth Dreifuss, che durante il periodo in carica, ma anche in seguito, si è impegnata a fondo per farmaci economicamente sostenibili e per l’equità d'accesso all'assistenza medica. La Lega svizzera contro il cancro intende inoltre onorare l’impegno di Dreifuss per la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre che per il miglioramento delle cure palliative in Svizzera.

Per ulteriori informazioni e fotografie: