krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaSNC: Ampia scelta di progetti copre i temi rilevanti sul cancro

SNC: Ampia scelta di progetti copre i temi rilevanti sul cancro

La Strategia nazionale contro il cancro (SNC) pubblica il suo piano d’attuazione delle attività in programma per gli anni 2018-2020 nonché il rapporto annuale 2017. Nell’ambito della SNC oltre 30 organizzazioni lavorano assieme in diversi settori legati al tema del cancro.

La SNC, nella quale vengono elaborate soluzioni per le sfide in materia di previdenza, assistenza e controlli per le persone ammalate di cancro e per la ricerca sul cancro, ha concordato un piano d’attuazione per gli anni dal 2018 al 2020 con tutti gli attori operanti in questi settori.

Il rapporto informa circa le attività in programma per il periodo che va dal 2018 al 2020 e fornisce dati particolareggiati sui singoli progetti. Il piano d’attuazione è stato approvato alla fine di marzo dalla piattaforma «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», dal Dipartimento federale dell’interno e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Alla fine del 2017 la Confederazione e i Cantoni hanno deciso la prosecuzione della SNC fino al 2020. Nel rapporto di gestione 2017 – anch’esso disponibile – sono illustrati lo stadio di avanzamento dei singoli progetti ed i progressi che si sono fatti l’anno passato.

Fari puntati sulla ricerca sui servizi sanitari

È già stato avviato un programma di promozione della ricerca sui servizi sanitari. Questo programma, con una decorrenza di cinque anni è sostenuto dalla Ricerca svizzera contro il cancro, un partner della SNC. L’obiettivo è l’individuazione precoce di conoscenze rilevanti per la politica sanitaria ed il loro trasferimento nella politica e nella pratica.

Un punto importante è costituito dall’acquisizione di conoscenze sulle esigenze dei «Cancer Survivors». In Svizzera vivono attualmente oltre 320’000 persone con una diagnosi di cancro, i cosiddetti «Cancer Survivors». Per molti di loro il cancro è divenuto una malattia cronica. Queste cifre rendono il cancro un fattore importante nel sistema sanitario. Per far fronte a questa sfida, uno studio si occupa delle questioni connesse al tema.

I primi risultati nel 2019

L’anno scorso sono stati promossi sette progetti per un totale di quasi un milione di franchi. Alla fine di aprile il Consiglio della Fondazione ha stabilito che anche nel 2018 saranno finanziati altri sette progetti per un valore totale di circa 1,4 milioni di CHF. Il bando di concorso 2018/19 è previsto per settembre.

La maggior parte dei progetti è stata presentata da ricercatori di università, scuole universitarie professionali ed ospedali. Hanno partecipato anche organizzazioni dei pazienti, registri dei tumori e casse malati. I primi risultati dei progetti selezionati sono attesi per il 2019.

Per informazioni riguardanti tutti gli altri progetti, il rapporto di gestione 2017 e il piano di attuazione della SNC consultare il sito della SNC www.nsk-krebsstrategie.ch (in tedesco) oppure www.snc-strategiecancer.ch (in francese).

Oncosuisse riunisce sette organizzazioni: Lega svizzera contro il cancro (LCS), Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro (RSC), Gruppo svizzero per la ricerca clinica sul cancro (SAKK), Gruppo svizzero oncologia pediatrica (SPOG), National Institute for Cancer Epidemiology and Registration (NICER), Sociétà Svizzera di Oncologia Medica (SSOM), e Società Svizzera di Ematologia (SGH).

Oncosuisse è una società avente come obiettivo l’individuazione di bisogni comuni nella prevenzione del cancro, nell’accertamento diagnostico precoce, nella ricerca sul cancro, nel sostegno ai malati e nella lotta ai tumori a livello strategico.

Nel Dialogo sulla politica nazionale della sanità la Confederazione e i Cantoni hanno deciso la prosecuzione della SNC fino alla fine del 2020 e hanno confermato la responsabilità di Oncosuisse per il coordinamento dell’attuazione della strategia.

Con la Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020 vengono elaborate soluzioni per le sfide nella previdenza, l’assistenza e i controlli per le persone ammalate di cancro e per la ricerca sul cancro, all’interno di un’ampia rete di persone e organizzazioni dei settori sanitario, scientifico, economico, politico e sociale.
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza