Creazione di una cancer community
Con la decisione presa ieri dal Dialogo sulla politica nazionale della sanità viene data la possibilità di scambiare esperienze e risultati nella «cancer community», di unire forze e interessi e di consolidare la rete delle organizzazioni coinvolte. Questa base è inoltre fondamentale per indagare attivamente questioni scientifiche rilevanti nella sfera pratica e politica.
Lo scopo ultimo è la creazione di una «cancer community» capace di affrontare l’intero discorso sociale, economico, scientifico e politico sul cancro in Svizzera.
Sotto la guida dei nuovi responsabili, la dottoressa Catherine Gasser e il dottor Michael Röthlisberger, gli attuali progetti in seno alla SNC saranno ulteriormente coordinati, sviluppati e integrati in sintonia con le altre strategie nazionali in materia di salute.
Il rapporto completo è consultabile sul sito Internet della SNC www.nsk-krebsstrategie.ch.
Oncosuisse riunisce 7 enti: la Lega svizzera contro il cancro (LSC), la fondazione Ricerca svizzera contro il cancro (RSC), il Gruppo svizzero di ricerca clinica sul cancro (SAKK), il Gruppo svizzero di oncologia pediatrica (SPOG), l’Istituto nazionale per l’epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER), la Società svizzera di oncologia medica (SSOM) e la Società svizzera di ematologia (SSH).
Oncosuisse è un'associazione che tutela a livello strategico gli interessi comuni negli ambiti della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro, nonché in quelli della ricerca, dell’aiuto e della lotta contro il cancro.
La Confederazione e i Cantoni hanno approvato, nel quadro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità, il prolungamento della SNC fino alla fine del 2020, rinnovando il mandato a Oncosuisse di coordinare l’attuazione della strategia.
Nella Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020 sono elaborate soluzioni per affrontare le sfide nella prevenzione e nell’assistenza durante e dopo la terapia delle persone colpite da un cancro e per sostenere la ricerca sul cancro in Svizzera, all’interno di un’ampia rete di persone e organizzazioni dei settori sanitario, scientifico, economico, politico e sociale.