krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaLe consulenti della Linea cancro in viaggio con il modello di intestino percorribile

Le consulenti della Linea cancro in viaggio con il modello di intestino percorribile

Un inizio di marzo 2015 ricco di significato: non solo con la «Giornata del malato», che cade proprio il primo marzo e alla quale la Lega contro il cancro partecipa anche stavolta al motto di «shock della diagnosi». Quest'anno compie vent'anni la «Linea cancro», il servizio di informazioni e consulenza della Lega svizzera contro il cancro, e i festeggiamenti per questo importante traguardo iniziano proprio in occasione del Mese del cancro dell'intestino.

Nel mese di marzo la Lega svizzera contro il cancro informa sulla prevenzione e la diagnosi precoce del cancro intestinale in collaborazione con le leghe cantonali contro il cancro e il team di Linea cancro. In sei località sarà presentato il modello lungo otto metri di intestino percorribile, che raffigura chiaramente lo sviluppo di un cancro intestinale e l'importanza di riconoscerlo precocemente. Insieme al modello viaggeranno anche le consulenti della Linea cancro, che risponderanno alle domande del pubblico sul cancro intestinale e sui tumori in generale.

Il cancro intestinale è il terzo tumore per frequenza in Svizzera. Ogni anno nel nostro Paese si ammalano circa 4100 persone e circa 1700 muoiono di questa malattia. Nella maggior parte dei casi il tumore viene individuato dopo i 50 anni. Il cancro intestinale è una malattia lenta. Possono trascorrere anni prima di notare sintomi. Gli esami di diagnosi precoce consentono di individuare il tumore prima che provochi disturbi. Se è riconosciuto in uno stadio precoce, il cancro intestinale è curabile nella maggior parte dei casi. Perciò è molto importante la diagnosi precoce.

 

La diagnosi precoce del cancro intestinale

L'assicurazione di base copre i costi di due metodi di diagnosi precoce nelle persone dai 50 ai 69 anni eseguiti su prescrizione medica: il test del sangue occulto nelle feci e la colonscopia. Il test del sangue occulto nelle feci permette di scoprire la presenza di sangue nelle feci anche quando non è visibile a occhio nudo. La causa del sanguinamento può essere un polipo (tumore benigno della mucosa intestinale) o un tumore, per cui se il test dà esito positivo è indicata una colonscopia di controllo. Le casse malati rimborsano un test del sangue occulto nelle feci ogni due anni.

La colonscopia consiste nell'esplorazione del canale intestinale con una piccola telecamera, che consente con elevata sicurezza di scoprire polipi e di asportarli all'istante. Per scopi di diagnosi precoce, l'assicurazione di base si assume i costi di una colonscopia ogni dieci anni.

Visiti il modello di intestino percorribile e incontri le nostre consulenti della Linea cancro
Ha 50 anni o più? Allora è il momento di affrontare il tema del cancro intestinale con il Suo medico il Suo farmacista. Può chiamare anche la Linea cancro o visitare il modello di intestino percorribile, dove avrà la possibilità di porre domande su prevenzione, diagnosi precoce e terapia del cancro intestinale.

20 anni di Linea cancro della Lega svizzera contro il cancro

Per domande sul cancro intestinale o su altri argomenti oncologici, un punto di riferimento è la Linea cancro, il servizio di informazioni e consulenza della Lega svizzera contro il cancro, che in colloqui schietti e riservati fornisce a pazienti di ogni età, a familiari e a specialisti informazioni e assistenza individuale concernenti la prevenzione, la diagnosi, la terapia, gli effetti collaterali, la medicina complementare, le cure palliative o la ricerca sul cancro.

Questo prezioso servizio di consulenza esiste ormai da vent'anni e ha conservato il nome di Linea cancro anche se oggi è raggiungibile con tutti i moderni mezzi di comunicazione. Le sei consulenti professioniste rispondono in quattro lingue (d, f, i, e) al telefono, su Skype, per e-mail, in chat o sul forum. Nell'anno dell'anniversario, la Linea cancro sarà attiva (in tedesco) anche su Facebook: www.facebook.com/krebsliga con diverse domande del mese.

La Linea cancro

Telefono 0800 11 88 11
E-Mailhelpline@legacancro.ch
Chatwww.legacancro.ch/cancerline
Forumwww.forumcancro.ch
Skypekrebstelefon.ch


Per ulteriori informazioni sull'offerta e sulle nostre consulenti: www.legacancro.ch/lineacancro


Manifestazioni e azioni nel Mese del cancro dell'intestino 2015

1° marzoGiornata del malato:«Linea cancro di domenica», dalle 10 alle 14, tel.: 0800 11 88 11, consulenza sul «turbamento della diagnosi grave» e su altri temi inerenti il cancro, www.tagderkranken.ch / www.journeedesmalades.ch / www.giornatadelmalato.ch
1-31 marzoL'esperto risponde a domande sul cancro intestinale: www.forumcancro.ch e www.facebook.com/krebsliga
3-4 marzoFriburgoModello di intestino percorribile, Lega friburghese contro il cancro con le consulenti della Linea cancro
11 marzoLucernaModello di intestino percorribile, Lega contro il cancro della Svizzera centrale
19 marzoGrenchenSerata informativa sul cancro intestinale con il modello percorribile, Lega solettese contro il cancro
24-25 marzoLuganoModello di intestino percorribile, Lega ticinese contro il cancro con le consulenti della Linea cancro
28 marzoBernaModello di intestino percorribile, Lega svizzera contro il cancro con le consulenti della Linea cancro
15-19 aprileSan GalloModello di intestino percorribile all'OFFA; Lega contro il cancro della Svizzera orientale


Ulteriori informazioni: www.legacancro.ch/cancrointestino e www.legacancro.ch/lineacancro
I nuovi opuscoli sul cancro intestinale sono disponibili online all'indirizzo www.legacancro.ch/shop.
Il filmato sulla diagnosi precoce del cancro intestinale si può guardare su www.legacancro.ch/cancrointestino.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza