krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampa«Donare salva vite: io ne sono la prova.»

«Donare salva vite: io ne sono la prova.»

Il 4 febbraio è la giornata mondiale contro il cancro. In oltre 110 Paesi, durante questo giorno, si smuoveranno le coscienze dell’opinione pubblica sul tema del cancro. In occasione della giornata mondiale contro il cancro 2015, la Lega contro il cancro lancerà la sua nuova campagna di raccolta fondi «Donare salva vite: io ne sono la prova.» Con questo approccio energico, positivo e ottimista, la Lega contro il cancro presenta ai donatori e alle donatrici il risultato più importante delle donazioni: le persone che hanno sconfitto il cancro! Cinque pazienti oncologici presteranno il loro volto alla campagna raccontando la propria emozionante storia: loro ne sono la prova.

Il lavoro della Lega contro il cancro è ben altro che concluso: ogni anno in Svizzera circa 37 500 persone si ammalano di cancro e 16 200 ne muoiono. Questa malattia, quindi, colpisce direttamente o indirettamente gran parte delle persone. Per offrire loro sostegno e consulenza, per investire nella ricerca e per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro, la Lega contro il cancro chiede l’aiuto di donatori.

Conto per le donazioni 30-4843-9
Donazione tramite SMS: inviare al numero 488 un SMS contenente il testo PROVA 25 (equivalente a una donazione di 25 franchi)


La Lega contro il cancro si finanzia per oltre il 75% grazie a donatori privati (donazioni, eredità e testamenti). Con i beni che le vengono affidati, la Lega finanzia le proprie prestazioni nonché promettenti progetti di ricerca.

Di seguito una breve selezione dei servizi e dei progetti di ricerca.

La «Linea cancro», il pratico servizio di consulenza della Lega svizzera contro il cancro, è un punto di contatto principale per tutte le questioni inerenti al cancro. Attraverso un colloquio riservato con infermiere specializzate, i pazienti giovani e anziani, i loro familiari nonché gli specialisti possono ricevere informazioni e assistenza personalizzata. Le infermiere offrono consulenza in quattro lingue (d, f, i, e) avvalendosi di diversi strumenti: telefono, skype, e-mail, chat o nel forum. www.legacancro.ch/serviziodiconsulenza

La Lega contro il cancro mette anche a disposizione un ampio assortimento di opuscoli informativi e guide su temi quali prevenzione, malattia, terapia, effetti della malattia e la convivenza con il cancro nonché schede informative su tematiche selezionate come la terapia ormonale, lo screening mammografico, il radon, ecc. Gli opuscoli possono essere ordinati in diverse lingue nello shop online della Lega svizzera contro il cancro o presso le leghe cantonali. Sono disponibili anche presso gli ospedali e gli studi medici. www.legacancro.ch/opuscoli,www.legacancro.ch/shop

Attraverso offerte formative qualificate per personale specializzato appartenente al settore medico, infermieristico o ad altre categorie professionali, la Lega contro il cancro contribuisce a garantire la qualità della prevenzione nella psiconcologia e nella comunicazione con le persone affette dal cancro.

Uno stile di vita sano può ridurre il rischio di ammalarsi di cancro. Attraverso informazioni e offerte sulla prevenzione del cancro, la Lega contro il cancro dà consigli utili su come smettere di fumare, sulla protezione solare, sul movimento, sull’alimentazione e sulla protezione dalle sostanze cancerogene. Con il bus della prevenzione interattivo, la Lega contro il cancro rende la prevenzione tangibile. www.legacancro.ch/prevenzione

Impegno per la diagnosi precoce: la tempestività è un fattore determinante per la cura del cancro. La Lega contro il cancro si impegna a favore della diagnosi precoce del cancro all’intestino, al seno, al collo dell’utero e porta in giro per tutta la Svizzera dei modelli espositivi che riproducono gli organi colpiti dal cancro. www.legacancro.ch/diagnosiprecoce

Punti chiave della promozione della ricerca della Lega contro il cancro

L’immunoterapia è una nuova forma di terapia che consiste nel curare una malattia – nella fattispecie il cancro – somministrando delle sostanze che inducono, stimolano o sopprimono una risposta immunitaria. La Lega sostiene diversi progetti di ricerca volti a una migliore comprensione e all’ottimizzazione di questo tipo di cure molto promettenti, affinché in futuro un numero sempre più elevato di persone possa sopravvivere il cancro.

Oltre a dolori fisici, il cancro comporta spesso enormi sofferenze di carattere psicosociale. Vari progetti sostenuti dalla Lega mirano ad analizzare le esigenze dei malati di cancro al fine di fornire l’offerta più idonea possibile, riducendo così al minimo le loro sofferenze psicologiche.
www.legacancro.ch/ricerca

Per ulteriori informazioni siamo a Vostra completa disposizione su questo o numerosi altri progetti della nostra organizzazione. Contattateci per conoscere le persone che stanno dietro alla campagna.

Per le immagini in qualità di stampa, le inserzioni e ulteriori informazioni consultare la pagina www.legacancro.ch/media.

 

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza