krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaDopo i 50 anni è tempo di pensare alla salute del proprio intestino!

Dopo i 50 anni è tempo di pensare alla salute del proprio intestino!

Il cancro intestinale è una malattia frequente sopra i 50 anni. Spesso i sintomi compaiono solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato, ma grazie agli esami di diagnosi precoce è possibile individuarlo al suo esordio. Se è riconosciuto in uno stadio precoce, nella maggior parte dei casi è curabile. In occasione del Mese del cancro dell'intestino, la Lega contro il cancro raccomanda a tutte le persone oltre i 50 anni di parlare della diagnosi precoce con il proprio medico o farmacista. Gli esami di diagnosi precoce sono rimborsati dalle casse malati per le persone dai 50 ai 69 anni.

Il cancro intestinale è una malattia lenta. Possono trascorrere anni prima di notare i sintomi iniziali. Gli esami di diagnosi precoce consentono di individuare il tumore prima che provochi disturbi. Se il cancro intestinale è riconosciuto in uno stadio precoce, nella maggior parte dei casi è curabile. Perciò la diagnosi precoce ha un ruolo fondamentale.

 

Due metodi sono rimborsati dalle casse malati

Dal 1° luglio 2013, l'assicurazione di base copre i costi di due metodi di diagnosi precoce eseguiti su prescrizione medica nelle persone dai 50 ai 69 anni d'età: il test per la presenza di sangue nelle feci e la colonscopia. Gli esami non sono esenti dalla franchigia e dall'aliquota percentuale a carico del paziente.

I due metodi in breve

La presenza di sangue nelle feci può essere segno di una malattia intestinale, incluso il cancro. Con questo test si può determinare se sono necessari accertamenti più approfonditi. Le casse malati rimborsano un test ogni due anni.
La colonscopia consiste nell'esplorazione del canale intestinale con una videocamera, che consente con elevata sicurezza di scoprire polipi - tumori benigni della mucosa - e di asportarli all'istante. L’assicurazione di base si assume i costi di una colonscopia ogni dieci anni, quando è eseguita quale esame di diagnosi precoce.

Impegno della Lega contro il cancro

Il cancro intestinale è il terzo tumore per frequenza in Svizzera. Ogni anno nel nostro Paese si ammalano 4100 persone di questa malattia, e circa 1600 ne muoiono. La Lega contro il cancro si impegna da molti anni affinché meno persone siano affette dal cancro intestinale e meno pazienti ne debbano morire. L’esame di diagnosi precoce del cancro intestinale rientra tra quelli in cui predominano nettamente i vantaggi. In forza della strategia nazionale contro il cancro 2014-2017, la Lega contro il cancro chiede perciò l'introduzione nel lungo termine di programmi di screening del cancro intestinale su tutto il territorio svizzero, che soddisfino i criteri di qualità predefiniti.

Online sono disponibili i nuovi opuscoli informativi (www.legacancro.ch/opuscoli) e un film (www.legacancro.ch). Per ulteriori informazioni sul cancro intestinale si invita a consultare il sito: www.legacancro.ch/cancrointestino

La Lega contro il cancro offre consiglio e sostegno
La linea telefonica gratuita Linea cancro 0800 11 88 11 offre consulenza da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 19 alle persone affette da cancro, ai familiari e agli specialisti. Gli utenti di internet possono inviare le loro domande all'indirizzo helpline@legacancro.ch.

Durante il mese di marzo uno specialista risponderà alle domande di pazienti e familiari nel Forum cancro (www.forumcancro.ch).

Le persone affette e i loro familiari possono comunicare online sul forum Internet della Lega svizzera contro il cancro all'indirizzo www.forumcancro.ch o mettersi in contatto con la lega della loro regione (lista completa delle leghe cantonali nel sito www.legacancro.ch).

Vari opuscoli informativi sui rischi e sui metodi di diagnosi precoce del cancro del intestino sono disponibili gratuitamente in sei lingue. Possono essere ordinati presso la Lega svizzera contro il cancro (0844 85 00 00; e-mail: shop@legacancro.ch) oppure presso le leghe cantonali.
              
Diagnosi precoce del cancro intestinale?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza