krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaDomenica 2 marzo 2014: La Lega contro il cancro apre la sua «Linea cancro di domenica»

Domenica 2 marzo 2014: La Lega contro il cancro apre la sua «Linea cancro di domenica»

Spesso le persone affette dal cancro ed i relativi familiari sono soggetti a grossi carichi psichici. Il 2 marzo 2014, data in cui quest'anno si svolge la «Giornata del malato», la Lega contro il cancro offre consulenza anche di domenica alle persone affette da cancro, familiari e amici.

n occasione della domenica del malato, che quest'anno si svolge al motto «Carichi psichici: il coraggio di parlarne!», la consulente della Lega contro il cancro, Cornelia Orelli, risponde alla «Linea cancro di domenica» dalle 10 alle 14. In tale occasione consiglia e informa le persone che telefonano e ascolta tutti i problemi connessi con il cancro.

Spesso essere malati di cancro comporta carichi psichici: paure, tristezza ma anche depressione. Infatti il cancro è una malattia del corpo ma colpisce l'intera persona. I sintomi della malattia e gli effetti collaterali dei trattamenti, come stanchezza, dolore, cambiamento dell'aspetto oppure problemi sessuali possono affliggere pesantemente l'equilibrio psichico delle persone affette. Inoltre i malati sono confrontati quasi immancabilmente con questioni esistenziali e spirituali: la gestione di situazioni difficili, la vita e la morte, il senso della vita.

Una consulenza psico-oncologica professionale, come quella offerta dalla Lega contro il cancro, aiuta a capire meglio le proprie reazioni e mostra percorsi praticabili per gestire sentimenti opprimenti prima che si trasformino in malattie psichiche.

 

Linea cancro di domenica
2 marzo 2014
ore 10 - 14
Linea cancro 0800 11 88 11

«Giornata del malato»

La «Giornata del malato» sensibilizza la popolazione una volta l'anno su un tema specifico del settore di salute e malattia. Fanno parte dell’omonima associazione, sostenuta anche dalla Lega contro il cancro, sia organizzazioni di pazienti che associazioni a tutela della salute (come la Lega contro il cancro), associazioni del ramo e professionali, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori della sanità (CDS) e altre associazioni operanti nel settore sanitario.

Informazioni e manifestazioni in occasione della «Giornata del malato»:
www.giornatadelmalato.ch / www.journeedesmalades.ch / http://www.tagderkranken.ch

 

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza