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Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaLinea cancro: Le consulenze online sono in aumento

Linea cancro: Le consulenze online sono in aumento

Passati gli anni record durante la pandemia di Corona e la grande incertezza delle persone colpite dal cancro e delle persone a loro vicine, l’anno scorso la Linea cancro ha registrato un calo del numero di richieste di informazioni. Tuttavia, questa cifra non dice nulla sulla durata delle consulenze: poiché sono aumentate le consulenze online che richiedono molto tempo, negli ultimi anni la quantità di tempo investita nel lavoro di consulenza è aumentata.

Una diagnosi di cancro sconvolge la vita quotidiana delle persone colpite. Devono districarsi nella giungla dei trattamenti e hanno mille domande che necessitano di una risposta. La Linea cancro è un punto di contatto importante per queste persone, per chi è vicino a loro, ma anche per professioniste e professionisti. «Possiamo prenderci tutto il tempo necessario per le consulenze, ascoltare e rispondere alle esigenze di chi chiede consiglio», afferma Anna Zahno, responsabile della Linea cancro.  

 

Circa 5400 consulenze l’anno 

Da tempo la Linea cancro non è più solo un telefono, ma offre anche consulenza via e-mail, chat e videotelefonia. L’anno scorso il team, composto da infermiere e infermieri qualificati, ha risposto a circa 5400 richieste di informazioni. «Da quando il servizio è stato istituito, mai come nel 2022 abbiamo risposto a così tante richieste di informazioni via e-mail», spiega Anna Zahno.  

 

Le consulenze online richiedono molto tempo 

Dalle ore di consulenza fornite, risulta che le richieste scritte richiedono più tempo di quelle telefoniche. In media ci vogliono 26 minuti per rispondere a una richiesta telefonica e 29 minuti per rispondere a un’e-mail. Nel caso di una chat, il tempo medio di consulenza è addirittura di 37 minuti. Quest’ultima in particolare richiede la massima concentrazione e una grande competenza oncologica e metodologica da parte delle consulenti e dei consulenti. 

 

Offerte orientate alla domanda 

La consulenza scritta online è ideale per le persone che preferiscono scrivere piuttosto che parlare, che apprezzano l’anonimato, che hanno scarsi collegamenti regionali o che hanno poco tempo a causa del lavoro e della famiglia. «Per noi è importante poter offrire alle persone colpite e ai loro congiunti diversi canali e possibilità di contatto. Comunque sempre più spesso il canale preferito è Internet», afferma Anna Zahno.  

 

Per informazioni dettagliate sulla Linea cancro: https://www.legacancro.ch/lineacancro 

 

Come raggiungere la Linea cancro:

 

La Lega svizzera contro il cancro è un’organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell’assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. In quanto organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Consulenza
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Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
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