Una diagnosi di cancro sconvolge la vita quotidiana delle persone colpite. Devono districarsi nella giungla dei trattamenti e hanno mille domande che necessitano di una risposta. La Linea cancro è un punto di contatto importante per queste persone, per chi è vicino a loro, ma anche per professioniste e professionisti. «Possiamo prenderci tutto il tempo necessario per le consulenze, ascoltare e rispondere alle esigenze di chi chiede consiglio», afferma Anna Zahno, responsabile della Linea cancro.
Circa 5400 consulenze l’anno
Da tempo la Linea cancro non è più solo un telefono, ma offre anche consulenza via e-mail, chat e videotelefonia. L’anno scorso il team, composto da infermiere e infermieri qualificati, ha risposto a circa 5400 richieste di informazioni. «Da quando il servizio è stato istituito, mai come nel 2022 abbiamo risposto a così tante richieste di informazioni via e-mail», spiega Anna Zahno.
Le consulenze online richiedono molto tempo
Dalle ore di consulenza fornite, risulta che le richieste scritte richiedono più tempo di quelle telefoniche. In media ci vogliono 26 minuti per rispondere a una richiesta telefonica e 29 minuti per rispondere a un’e-mail. Nel caso di una chat, il tempo medio di consulenza è addirittura di 37 minuti. Quest’ultima in particolare richiede la massima concentrazione e una grande competenza oncologica e metodologica da parte delle consulenti e dei consulenti.
Offerte orientate alla domanda
La consulenza scritta online è ideale per le persone che preferiscono scrivere piuttosto che parlare, che apprezzano l’anonimato, che hanno scarsi collegamenti regionali o che hanno poco tempo a causa del lavoro e della famiglia. «Per noi è importante poter offrire alle persone colpite e ai loro congiunti diversi canali e possibilità di contatto. Comunque sempre più spesso il canale preferito è Internet», afferma Anna Zahno.
Per informazioni dettagliate sulla Linea cancro: https://www.legacancro.ch/lineacancro