Non è facile parlare di cancro della prostata. Eppure l'argomento riguarda tutti gli uomini: sia perché sono interessati agli accertamenti diagnostici precoci, sia perché qualcuno tra i loro conoscenti si è ammalato o perché loro stessi sono confrontati con la diagnosi. È quindi importante fornire informazioni verificate e una consulenza professionale. La Lega contro il cancro è a disposizione in questo senso tramite vari canali.
Domande agli esperti sul cancro negli uomini
Da inizio novembre a metà dicembre, la Lega svizzera contro il cancro offre per la terza volta la possibilità di porre domande alle esperte e agli esperti riguardanti la salute e i tumori maschili. Le domande si possono inviare su www.forumcancro.ch, la piattaforma di scambio digitale per le persone ammalate ed i loro familiari. Le consulenti della Linea cancro pubblicano direttamente nel forum le domande in forma anonima con le risposte degli esperti e moderano la discussione. Si tratta di un'offerta a bassa soglia che ha incontrato un grande riscontro da parte degli interessati e dei loro congiunti. Negli ultimi tre anni la pagina è stata visitata oltre 18 000 volte.
Domande dall’esperienza quotidiana
Inoltre, il team della Linea cancro, in collaborazione con l'oncologo PD Dr. med. Aurelius Omlin dell'Ospedale cantonale di San Gallo, pubblica nella sezione del forum dedicata al cancro della prostata singoli contributi su questioni pratiche frequenti della vita quotidiana. L'oncologo specializzato in tumori urogenitali risponde a domande molto specifiche: per esempio, cosa si può fare contro le vampate di calore che si verificano come risultato della terapia antiormonale nel cancro della prostata in stadio avanzato.
Consulenza e informazione gratuite
Oltre alla piattaforma di scambio Forumcancro, la Lega contro il cancro offre ulteriore consulenza e informazioni sul cancro della prostata. Gli uomini o i loro congiunti possono rivolgersi alle 18 Leghe regionali e cantonali oppure alla squadra di consulenti della Linea cancro per telefono, e-mail o chat.
Il cancro della prostata in Svizzera
Il cancro alla prostata rappresenta sicuramente il tipo di cancro più diffuso tra gli uomini: ogni anno in Svizzera si ammalano circa 6 400 uomini e 1 300 muoiono delle conseguenze di questa malattia. Il tumore prostatico colpisce prevalentemente gli uomini anziani: al momento della diagnosi quasi la metà ha 70 anni o più. Questo tipo di cancro è molto raro nelle persone di età inferiore ai 50 anni.
www.legacancro.ch/cancroallaprostata