Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaCambio alla direzione della Lega svizzera contro il cancro

Cambio alla direzione della Lega svizzera contro il cancro

Daniela de la Cruz, CEO della Lega svizzera contro il cancro, lascerà la sua carica nell’agosto 2024 per affrontare una nuova sfida professionale al di fuori dell’associazione. Il processo per determinarne la successione è stato avviato.

Daniela de la Cruz è CEO della Lega svizzera contro il cancro dal 2019. Sotto la sua guida è stata sviluppata una strategia dell’associazione sistematica e mirata a ridurre il numero di casi di cancro e a migliorare la qualità della vita delle persone colpite e della loro cerchia. Ad esempio, la Lega contro il cancro ha introdotto un’offerta di base armonizzata, proposta da tutte leghe regionali e cantonali in Svizzera. Daniela de la Cruz ha anche promosso la digitalizzazione dell'organizzazione e ne ha rafforzato l’impegno politico, oltre ad aver adottato misure per un finanziamento diversificato e sostenibile della Lega contro il cancro.

Inoltre, ha trasformato la Lega svizzera contro il cancro in un’organizzazione basata sui ruoli, che le consente di affrontare con flessibilità le esigenze e i cambiamenti interni ed esterni. Con il suo operato ha perciò creato le condizioni ideali per il passaggio di consegne dell'organizzazione mantello durante l’estate.

«A nome del Comitato e della direzione, desidero ringraziare Daniela de la Cruz per il suo prezioso impegno. Con la sua esperienza professionale e il suo pensiero strategico ha dato un’impronta significativa allo sviluppo della Lega contro il cancro, che grazie al suo decisivo contributo è diventata un’organizzazione centrale e imprescindibile nel campo della lotta ai tumori. Le auguriamo tanta gioia e successo nella sua futura carriera professionale» ha dichiarato il Prof. Dr. med. Georg Stüssi, presidente della Lega svizzera contro il cancro.

La ricerca di una nuova o un nuovo CEO della Lega svizzera contro il cancro è già stata avviata.

La Lega svizzera contro il cancro è un’organizzazione di utilità pubblica attiva da più di 110 anni nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell’assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. Nella sua funzione di organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 18 leghe cantonali e regionali, è finanziata principalmente da donazioni ed è certificata ZEWO.