Daniela de la Cruz è CEO della Lega svizzera contro il cancro dal 2019. Sotto la sua guida è stata sviluppata una strategia dell’associazione sistematica e mirata a ridurre il numero di casi di cancro e a migliorare la qualità della vita delle persone colpite e della loro cerchia. Ad esempio, la Lega contro il cancro ha introdotto un’offerta di base armonizzata, proposta da tutte leghe regionali e cantonali in Svizzera. Daniela de la Cruz ha anche promosso la digitalizzazione dell'organizzazione e ne ha rafforzato l’impegno politico, oltre ad aver adottato misure per un finanziamento diversificato e sostenibile della Lega contro il cancro.
Inoltre, ha trasformato la Lega svizzera contro il cancro in un’organizzazione basata sui ruoli, che le consente di affrontare con flessibilità le esigenze e i cambiamenti interni ed esterni. Con il suo operato ha perciò creato le condizioni ideali per il passaggio di consegne dell'organizzazione mantello durante l’estate.
«A nome del Comitato e della direzione, desidero ringraziare Daniela de la Cruz per il suo prezioso impegno. Con la sua esperienza professionale e il suo pensiero strategico ha dato un’impronta significativa allo sviluppo della Lega contro il cancro, che grazie al suo decisivo contributo è diventata un’organizzazione centrale e imprescindibile nel campo della lotta ai tumori. Le auguriamo tanta gioia e successo nella sua futura carriera professionale» ha dichiarato il Prof. Dr. med. Georg Stüssi, presidente della Lega svizzera contro il cancro.
La ricerca di una nuova o un nuovo CEO della Lega svizzera contro il cancro è già stata avviata.