krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancro
Cancro del seno

Anna & Mike: «Creare ricordi insieme »

24. settembre 2025

Nonostante il cancro di Anna (37 anni), il rapporto tra lei e Mike (40) va oltre quello di paziente e prestatore di cure. Ma le loro vite sono piene di alti e bassi.

Anna vive a Lostorf (SO) con le metastasi ai polmoni. Al suo fianco c’è sempre il marito Mike.

Anna: «Mike ed io non abbiamo mai avuto una vita normale. Mi ha conosciuto che avevo già il cancro. E da allora viviamo sulle montagne russe e non riusciamo a scendere. Ci sono giorni meravigliosi, ma la paura ci accompagna sempre: quando peggiorerà? Cerchiamo di rimanere una coppia, non solo una paziente e il suo badante. Nei giorni difficili, Mike suona la chitarra per me o chiede aiuto agli amici. Ad esempio, per il mio compleanno mi hanno inviato tutti un video.

La mia famiglia mi è vicina. In particolare, mi danno forza i momenti con il mio figlioccio Paul di 4 anni. Di recente, l’ho aiutato ad entrare completamente in acqua per la prima volta: è stato fantastico. Quando siamo insieme non mi va di lasciare troppo spazio al cancro, ma questo atteggiamento mi provoca spesso un senso di solitudine.

Con un’amica abbiamo fondato l’Associazione svizzera cancro metastatizzato. Lì mi sento compresa e posso parlare di tutto. Mi fa bene. Anche i nostri progetti rappresentano un sostegno.

Mi auguro che la mia cerchia di conoscenze ci sia sempre per Mike e me. Sarebbe bello se le persone parlassero di più di argomenti difficili. Non ho bisogno di auguri di pronta guarigione o di storie di miracoli. Voglio che il mio ambiente sociale accetti che la vita non è eterna e che possiamo creare dei ricordi insieme

La mattina del mio compleanno ero tristissima: quanti compleanni mi restano ancora? Ma mi sono fatta forza e con Mike siamo andati sulle rive dell’Aar. Poi è arrivato un temporale e siamo corsi in auto… e poco dopo il vento ha abbattuto un albero. Può succedere così in fretta. Tutti moriremo. Siccome il mio tumore è incurabile, ho perso la mia spensieratezza. Ma ho ancora molti sogni e progetti.

Mike: «A volte Anna mi respinge. Si sente in colpa perché un giorno mi lascerà solo. Allora le ho scritto una canzone: anche se mi mandi via, io resto qua. Gliel’ho promesso anche al nostro matrimonio: nella buona e nella cattiva sorte.

Non è facile. Vorrei essere forte per Anna, provo sempre ad essere positivo e a tirarle su il morale nei giorni più bui. A volte, però, dentro di me le cose sono diverse. Qualche volta devo girarmi per non farle vedere le lacrime. Oppure passo dei brutti momenti mentre guido, ma poi quando torno da Anna posso ancora esserle d’aiuto. Questa esperienza mi ha fatto crescere come persona e oggi sono molto più indulgente e paziente. Da Anna posso imparare molto, lei è così forte.

Con alcuni amici riesco a parlare di tutto. Mi dà forza anche riuscire a rendere felice qualcuno attorno a me. Questo mi dà davvero tanto».

InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro