La pianificazione del trattamento dipende anche da che tipo di linfoma ha. Un trattamento per il cancro consiste di solito in più terapie di durata differente.
Medici di diverse discipline discutono e pianificano il Suo trattamento in riunioni regolari interdisciplinari. Queste riunioni si chiamano tumor boards.
Di solito, la terapia per il cancro comprende più trattamenti, ciascuno della durata variabile. La scelta del trattamento dipende anche dallo stadio del Suo linfoma e dalle probabilità di guarigione.
Si faccia consigliare e accompagnare
Prenda tempo per riflettere sulla proposta di terapia e scriva a casa, con calma, tutte le Sue domande, così non dimentica nulla durante il colloquio. È utile farsi accompagnare da qualcuno agli incontri con il medico.
Chieda anche quanta esperienza ha l’équipe curante con i linfomi. L’esperienza del team può influenzare sia l’andamento della malattia sia la Sua qualità di vita.
Può sempre rivedere una decisione presa in precedenza. Ha il diritto di rifiutare una terapia o di chiedere più tempo per riflettere. Accetti una terapia solo quando comprende bene tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della terapia?
Quali effetti collaterali devo prevedere e che cosa posso fare per ridurli?
Dopo la terapia posso avere ancora figli?
Esistono altre opzioni di trattamento?
Cosa rimborsa la mia assicurazione sanitaria?
Sì, può chiedere un secondo parere specialistico. Chieda all’équipe curante di inoltrare i risultati delle Sue analisi al medico desiderato.
Inoltre, ha il diritto di chiedere in qualsiasi momento di ricevere i Suoi documenti. Potrà poi inviarli o portarli personalmente all’altro medico.
I farmaci contro il cancro possono danneggiare i denti. Se le terapie antitumorali li danneggiano, può verificare se la Sua assicurazione sanitaria rimborsa i costi del dentista. Per farlo serve un attestato del Suo dentista. Questo si chiama stato dentale.
Vada dal Suo dentista prima di iniziare il trattamento e Le chieda di rilasciarle lo stato dentale. Si tratta di un rapporto scritto che mostra lo stato di salute dei Suoi denti prima della terapia antitumorale.
Il dentista controllerà anche se ci sono infiammazioni nascoste in bocca e le curerà prima dell’inizio dei trattamenti.
Fertilità e gravidanza
Le terapie contro il cancro possono causare malformazioni nel bambino non ancora nato. Per questo motivo, deve usare un metodo contraccettivo sicuro durante i rapporti sessuali, sia durante la terapia sia per un certo periodo dopo.
Può trovare maggiori informazioni sul nostro sito web nella sezione «Sessualità e fertilità». Ha altre domande? Si rivolga alla Sua équipe curante o alla Lega contro il cancro.
Le terapie contro il cancro possono danneggiare gli ovuli e le ovaie. Il ciclo mestruale potrebbe interrompersi o cambiare, diventando più intenso o più leggero.
Dopo la terapia, potrebbe non riuscire più a rimanere incinta in modo naturale. Parli quindi di questo argomento con il Suo medico, anche se al momento non desidera avere figli. Prima della terapia, potrebbe essere possibile congelare i Suoi ovuli o del tessuto ovarico.
Ulteriori informazioni sul desiderio di figli in caso di cancro.
Le terapie contro il cancro possono danneggiare o distruggere gli spermatozoi. Dopo la terapia, potrebbe non riuscire più ad avere figli in modo naturale. Parli quindi di questo argomento con il Suo medico, anche se al momento non desidera avere figli. Prima della terapia, potrebbe essere possibile congelare il Suo sperma.
Ulteriori informazioni sul desiderio di figli in caso di cancro.
Le terapie contro il cancro possono causare malformazioni nel bambino non ancora nato. Se c’è possibilità che Lei sia incinta, deve fare un test di gravidanza prima della terapia e informare immediatamente il Suo medico.
Non tutti gli ospedali hanno esperienza nel trattamento di donne incinte con il cancro. Chieda alla Sua équipe curante quanta esperienza ha oppure si faccia dare un secondo parere.
Ulteriori informazioni sul tema gravidanza in caso di cancro.
Terapia nell’ambito di uno studio clinico
La medicina sviluppa continuamente nuove terapie e nuovi piani di trattamento. Negli studi clinici, i ricercatori verificano se una nuova terapia funziona meglio di una già riconosciuta.
Parli con la Sua équipe curante per sapere se può partecipare. Non tutti gli ospedali conducono studi clinici.
La partecipazione a uno studio clinico è volontaria. Anche se acconsente, può ritirarsi in qualsiasi momento. Se non vuole partecipare, riceve comunque la migliore terapia disponibile e autorizzata.
Chi paga i trattamenti?
L’assicurazione di base della Sua cassa malati copre i costi per analisi, trattamento e conseguenze della malattia tumorale. Un’assicurazione complementare volontaria può coprire prestazioni aggiuntive, per esempio la degenza in reparto privato in ospedale.
Una parte dei costi resta a Suo carico. La Sua partecipazione ai costi comprende:
franchigia: la franchigia più bassa e obbligatoria è di 300 CHF all’anno. Ogni anno paga Lei stessa tutti i costi fino a 300 CHF;
aliquota percentuale: è del dieci per cento della fattura. Questo importo è a carico della persona assicurata, fino a un massimo di 700 CHF all'anno;
contributo ospedaliero: in caso di ricovero ospedaliero, Lei paga 15 CHF per ogni giorno di degenza. Questi costi sono a carico della persona assicurata, in aggiunta alla franchigia e all'aliquota percentuale.
Ha dei dubbi sul fatto che l’assicurazione sanitaria copra i costi? Si informi in anticipo presso il Suo medico o la Sua assicurazione sanitaria. Anche le leghe cantonali o regionali contro il cancro offrono consulenza per le domande sui costi delle cure.
L’assicurazione sanitaria copre anche:
fisioterapia,
consulenza o psicoterapia psiconcologica,
assistenza infermieristica ambulatoriale da servizi esterni all’ospedale (ad esempio Spitex),
assistenza infermieristica in case di cura,
consulenza nutrizionale,
consulenza per il diabete,
riabilitazione funzionale per la vita di tutti i giorni,
radiografie,
analisi del sangue.
Queste prestazioni devono essere prescritte dal Suo medico. Se l’assicurazione sanitaria non copre una di queste prestazioni, il medico deve informarla in anticipo. Se non è sicura, chieda chiarimenti alla Sua assicurazione sanitaria.
L’assicurazione sanitaria rimborsa i costi del soggiorno in ospedale. La possibilità di scegliere liberamente un ospedale in tutta la Svizzera è consentita solo con un’assicurazione complementare. A questo proposito si informi presso il Suo medico o la Sua assicurazione sanitaria.
L’assicurazione sanitaria rimborsa i medicinali prescritti dal medico. Essi devono anche essere inclusi nella lista delle specialità del Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Se un farmaco prescritto non viene rimborsato, il Suo medico può presentare una richiesta di rimborso.
L’assicurazione sanitaria rimborsa i costi delle prestazioni infermieristiche prescritte dal Suo medico, come per esempio iniezioni o medicazioni. Una parte dei costi, stabilita dal contratto, è a Suo carico. I restanti costi sono coperti dal Suo comune di residenza.
Per maggiori informazioni, si rivolga al Suo comune, all’organizzazione di cure a domicilio o alla Sua casa di cura.
Aggiornato a ottobre del 2025
InfoCancro
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.