Esistono diverse forme di leucemia. Ognuna di esse progredisce e viene trattata in modo diverso.
Esistono diverse forme di leucemia. Ognuna di esse progredisce e viene trattata in modo diverso.
Esistono varie forme di leucemia. Le principali sono:
Ognuna di queste malattie ha un'evoluzione e un trattamento specifici. Si differenziano anche per la rapidità con cui devono essere trattate. Pertanto, è necessario sapere quale forma di leucemia si ha.
Attenzione: nonostante il nome, la leucemia linfatica cronica (LLC) non è una leucemia, ma un linfoma. Maggiori informazioni nell'opuscolo «Linfomi a cellule B».
Gli esperti distinguono la leucemia acuta da quella cronica. Questo determina, ad esempio, la rapidità con cui è necessario iniziare il trattamento.
La leucemia acuta si manifesta improvvisamente e progredisce rapidamente. Inotre, si sviluppano rapidamente sintomi gravi.
Le leucemie croniche hanno una progressione lenta. Servono mesi o anni prima che si manifestino dei sintomi.
Gli esperti identificano quali cellule staminali del sangue sono colpite dalla leucemia. Questa distinzione è cruciale per scegliere il trattamento più adeguato.
Nelle leucemie mieloidi, vengono colpiti principalmente i globuli rossi e le piastrine. Nelle leucemie linfatiche, invece, sono colpiti i linfociti. I linfociti appartengono ai globuli bianchi.
Aktualisiert im Mai 2024
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.