Nella leucemia, l'organismo produce un numero eccessivo di cellule del sangue immature e alterate. Con il tempo, queste sostituiscono le cellule sane e mature del sangue. Se le cellule del sangue sane sono troppo poche, ci si ammala.
Nella leucemia, l'organismo produce un numero eccessivo di cellule del sangue immature e alterate. Con il tempo, queste sostituiscono le cellule sane e mature del sangue. Se le cellule del sangue sane sono troppo poche, ci si ammala.
Con la leucemia, il corpo produce un numero eccessivo di cellule del sangue immature. Queste si chiamano blasti. La leucemia interferisce con la loro maturazione e impedisce ai blasti di maturare. Di conseguenza, i blasti restano inutili per l'organismo.
Comunemente la leucemia è detta «cancro del sangue». Tuttavia, si tratta di una malattia del sistema ematopoietico. Non riguarda solo il sangue, ma soprattutto il midollo osseo e gli organi linfatici. Tra gli organi linfatici vanno ricordati la milza e i linfonodi.
I blasti sono considerate cellule leucemiche. Si moltiplicano in modo molto più veloce rispetto alle cellule sanguigne sane e le soppiantano. Alla lunga, le cellule del sangue sane non riescono più a funzionare correttamente: si ammalano e causano disturbi.
Se ci sono troppo pochi globuli bianchi, il corpo non è in grado di combattere gli agenti patogeni. Questo rende l'organismo più vulnerabile alle infezioni
A causa della carenza di globuli bianchi si possono avere sintomi simili all'influenza. Per esempio, febbre e mal di testa. Oppure una polmonite. Anche le gengive, le radici dei denti e la mucosa orale possono infiammarsi facilmente.
Le cellule leucemiche si diffondono nell’organismo attraverso il sangue. Lì possono danneggiare il sistema nervoso e gli altri organi. Ecco altri sintomi che potrebbero essere ricondotti alla leucemia:
Ogni anno, circa 1200 persone in Svizzera ricevono una diagnosi di leucemia. Gli uomini sono colpiti più spesso delle donne. Circa la metà delle persone colpite ha più di 70 anni al momento della diagnosi.
Alcuni fattori e circostanze possono aumentare il rischio di sviluppare una leucemia. Per esempio:
Il cancro può colpire chiunque. Anche le persone sane o giovani possono averlo. Il fatto che una persona sviluppi o meno il cancro è, in una certa misura, una questione di caso o di destino.
Forse si starà chiedendo perché Le è stato diagnosticato un tumore. Maggiori informazioni su questo argomento nell'opuscolo «Quando anche l'anima soffre».
I consulenti della Linea cancro saranno lieti di rispondere a tutte le Sue domande relative al cancro nel caso ne avesse bisogno.
Aggiornato a maggio del 2024
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.