krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroChe cosa fare in caso di effetti collaterali?

Che cosa fare in caso di effetti collaterali?

I disturbi più comuni della leucemia sono: stanchezza, febbre e infezioni. Riferisca quanto prima i Suoi disturbi all'équipe curante.

Le terapie contro il cancro possono causare effetti collaterali. La manifestazione di questi effetti varia da persona a persona. Anche la gravità e la durata degli effetti collaterali possono differire.

Maggiori informazioni sugli effetti collaterali delle terapie contro il cancro.

In ospedale, riceverà un foglietto informativo sulla terapia e sugli effetti collaterali. Il foglietto spiega anche come gestire gli effetti collaterali. Se le informazioni non sono chiare, chieda chiarimenti. Se non ha ricevuto alcun foglietto informativo, ne faccia esplicita richiesta.

Molti effetti collaterali possono essere trattati. Alcuni disturbi, come dolori e nausea, sono comuni e prevedibili. Prima della terapia, riceverà farmaci per alleviarli. Se avverte disturbi o difficoltà nella vita quotidiana, informi il suo team di cura. Così potranno adottare rapidamente le misure necessarie.

Maggiori informazioni sui dolori dovuti al cancro.

Cosa fare in caso di effetti collaterali?

La proliferazione incontrollata delle cellule leucemiche e le terapie possono provocare gravi disturbi. Per questo motivo, è spesso necessario rimanere in ospedale durante molte delle terapie. Se Le viene concesso di tornare a casa dopo un ricovero, è fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico.

Se il numero di globuli rossi diminuisce in modo significativo, gli organi non ricevono più ossigeno a sufficienza. Ci si sente debole e sfiniti.

Se avverte disturbi acuti come improvvisa difficoltà respiratoria, palpitazioni o vertigini, si rivolga immediatamente al Suo medico. I seguenti suggerimenti possono aiutarla a gestire i sintomi lievi:

  • non fare sforzi eccessivi e concedersi più pause di riposo;
  • farsi aiutare nelle attività impegnative;
  • dormire a sufficienza;
  • una leggera attività fisica può fare bene;
  • seguire le istruzioni riportate nell'opuscolo «La fatigue da cancro».

Se il numero di piastrine è basso, il sangue potrebbe fluire più rapidamente. Oppure con maggiore intensità. Potrebbero verificarsi sanguinamenti spontanei. Ad esempio, perdite di sangue dal naso, senza una causa apparente. C'è anche un aumento del rischio di sanguinamenti interni, per esempio dopo una caduta. Alcuni consigli:

  • faccia particolare attenzione ai tagli e alle ferite da taglio. Per esempio, indossi dei guanti protettivi quando fa giardinaggio;
  • informi immediatamente il Suo medico se non riesce a fermare il sanguinamento;
  • indossi scarpe comode, che sostengano bene il piede e che non stringano. Devono farla sentire sicura quando cammina;
  • contatti il medico dopo una caduta. Anche in assenza di lesioni visibili.

Se il numero di globuli bianchi sani è basso, aumenta il rischio di infezione. Quindi:

  • prenda sul serio anche i più piccoli segnali di infezione e si rivolga al medico. In questo caso, l'autotrattamento con medicinali da farmacia non è sufficiente;
  • faccia curare anche le lesioni minori. Ad esempio, ulcere della bocca, ferite nella zona anale;
  • in caso di febbre superiore a 38°C (misurata sotto le ascelle), brividi e respirazione accelerata, contatti il  medico. Potrebbe trattarsi di un'intossicazione del sangue.

Chieda all'équipe curante di spiegarle i possibili sintomi di un'infezione. Questi includono, per esempio, ferite e sanguinamenti. Oppure infiammazioni delle mucose (per esempio in bocca) o diarrea improvvisa. Per ridurre il rischio di infezione:

  • si prenda cura della Sua bocca e dei denti con attenzione e delicatezza. Usi uno spazzolino da denti morbido e un collutorio delicato. L'équipe curante potrà consigliarla;
  • presti attenzione a una buona igiene personale, soprattutto a un'accurata igiene intima.
  • riduca il rischio di infiammazione della vescica bevendo a sufficienza acqua o tè non zuccherato;
  • indossi una mascherina che protegga il naso e la bocca sui mezzi di trasporto pubblico. Anche quando va al centro commerciale o fa shopping;
  • eviti, se possibile, assemramenti di persone.

I farmaci antitumorali possono causare formicolio alle mani e ai piedi. Oppure acusano dolori ai palmi delle mani e alle piante dei piedi. La pelle può essere arrossata, prudere o bruciare.

Questo disturbo è non solo fastidioso, ma può anche causare insicurezza mentre cammina. Inoltre, può influire sulle sue attività quotidiane. Chieda al personale curante quali misure precauzionali adottare. Se i disturbi si manifestano, contatti immediatamente il medico.

La diarrea acuta può indicare un'infezione. Un'ostruzione intestinale potrebbe essere la causa della stitichezza. Per questo motivo, faccia valutare i disturbi digestivi e delle evacuazioni da un medico. Attenzione: non prenda lassativi di propria iniziativa senza prima consultare il medico.

Cerchi di seguire un'alimentazione equilibrata e sana e di fare regolarmente movimento. Negli opuscoli «Alimentazione e cancro» e «Attività fisica e cancro» trova ulteriori informazioni a questo riguardo.

Aggiornato nel mese di maggio del 2024

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro