Molti effetti indesiderati si trattano con farmaci e altre misure, come la fisioterapia. Il medico sa quali effetti indesiderati potrebbero comparire. Quindi già prima della terapia Le prescriverà medicinali contro questi disturbi.
Questi medicamenti La aiutano a evitare gli effetti indesiderati o ad averne meno. Per fare in modo che agiscano nel modo migliore, dovrà assumerli secondo le prescrizioni del medico.
Se gli effetti indesiderati sono gravi, avverta il medico per decidere insieme se sia il caso di interrompere il trattamento.
Parli con l’équipe curante prima di assumere medicinali. Questo vale anche per pomate, compresse effervescenti o rimedi di medicina complementare. Pur trattandosi di prodotti naturali o apparentemente innocui, questi potrebbero interferire con la terapia e modificare l’effetto dei medicinali. La Sua équipe curante è pronta a consigliarla se desiderasse ricorrere a rimedi di medicina complementare.
Aggiornato a settembre del 2023
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.