krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroChe cosa fare in caso di effetti indesiderati?

Che cosa fare in caso di effetti indesiderati?

Molti effetti indesiderati si trattano con farmaci e altre misure, come la fisioterapia. Il medico sa quali effetti indesiderati potrebbero comparire. Quindi già prima della terapia Le prescriverà medicinali contro questi disturbi.

Questi medicamenti La aiutano a evitare gli effetti indesiderati o ad averne meno. Per fare in modo che agiscano nel modo migliore, dovrà assumerli secondo le prescrizioni del medico.

Se gli effetti indesiderati sono gravi, avverta il medico per decidere insieme se sia il caso di interrompere il trattamento.

Attenzione ai trattamenti fai da te

Parli con l’équipe curante prima di assumere medicinali. Questo vale anche per pomate, compresse effervescenti o rimedi di medicina complementare. Pur trattandosi di prodotti naturali o apparentemente innocui, questi potrebbero interferire con la terapia e modificare l’effetto dei medicinali. La Sua équipe curante è pronta a consigliarla se desiderasse ricorrere a rimedi di medicina complementare.

Che cosa fare in caso di…?

Sin dall’inizio della chemioterapia riceverà medicinali contro la nausea e il vomito. La cosa migliore è assumerli prima della chemio. Anche l’agopuntura può aiutare.

Per il trattamento della diarrea ci sono diversi medicinali. Alcuni consigli per prevenire la diarrea:

  • evitare cibi grassi e molto speziati;
  • evitare cibi che gonfiano (anche l’insalata o la verdura cruda);
  • rinunciare agli alcolici e alle bevande con caffeina;
  • bere molto (acqua o tè non zuccherato).

Se dopo la chemioterapia compare la febbre, contatti subito il medico. La febbre può indicare la presenza di un’infezione che deve essere trattata.

L’anemia è una mancanza di globuli rossi nel sangue. Contro l’anemia aiutano i preparati a base di ferro e vitamine. La Sua équipe curante accerterà le cause dell’anemia e Le prescriverà la terapia appropriata.

Vomita sangue o perde sangue con le feci? Contatti immediatamente il medico.

Faccia iniezioni regolari di vitamina B12, perché solo lo stomaco produce la sostanza necessaria per l’assorbimento della vitamina B12. A questo proposito contatti il medico.

A questo proposito, un’igiene orale accurata e regolari sciacqui con un collutorio sono importanti. È consigliabile non fumare.

Contro la stanchezza persistente può aiutare un programma di esercizi specifici. Per saperne di più, legga gli opuscoli della Lega contro il cancro «Senza forze» e «Attività fisica e cancro».

Una buona cura della pelle aiuta contro questa sindrome. Ne parli all’équipe curante.

Aggiornato a settembre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza