Se un intervento è possibile, le mediche e i medici cercano di rimuovere il tumore completamente. Spesso viene anche utilizzata la chemioterapia. Se l’operazione non è possibile, terapie come l’immunoterapia o la radioterapia possono aiutare a rallentare la crescita del tumore e a ridurre i disturbi.
Trattamento del cancro dell’intestino tenue operabile
Se il tumore può essere rimosso chirurgicamente, i medici parlano di tumore operabile.
Intervento chirurgico
Un team di medici rimuove il tumore durante un’operazione. L’obiettivo è asportare il tumore completamente. A volte il team deve rimuovere anche i linfonodi vicini al tumore.
In alcuni casi, devono rimuovere anche la cistifellea, parti del pancreas o dello stomaco, a seconda della posizione del tumore.
L’équipe medica La informerà prima dell’operazione.
L’intervento dura diverse ore. Successivamente dovrà rimanere in ospedale per alcuni giorni. In alcuni casi anche fino a poche settimane.
Raramente il tumore può ostruire l’intestino tenue. In questo caso si tratta di un’emergenza e sarà necessario un intervento immediato.
Ulteriori informazioni sull’intervento chirurgico per il cancro in generale.
Chemioterapia
L’équipe medica Le consiglierà probabilmente una chemioterapia. La chemioterapia distrugge le cellule tumorali presenti nel corpo, anche dopo l’operazione. Così facendo diminuisce il rischio di recidive.
A volte la chemioterapia viene fatta prima dell’operazione per ridurre le dimensioni del tumore. In questo modo i chirurghi possono rimuoverlo più facilmente.
La chemioterapia viene somministrata tramite infusione in ospedale o in ambulatorio. Dopo poche ore può tornare a casa. Di solito si effettuano più sedute, distanziate di alcuni giorni.
Ulteriori informazioni sulla chemioterapia e i suoi effetti collaterali.
Trattamento del cancro dell'intestino tenue non operabile
Se il tumore non può essere rimosso con un’operazione, le mediche e i medici parlano di tumore non operabile. In questo caso l’intervento chirurgico non è possibile, ma esistono altre terapie.
Immunoterapia
L’immunoterapia è un farmaco che rafforza il sistema immunitario. Il sistema immunitario può così combattere il tumore o le metastasi. Di solito il tumore non scompare completamente, ma può smettere di crescere per un certo periodo o ridursi leggermente.
Il farmaco viene somministrato tramite infusione, quindi dovrà recarsi in ospedale o in ambulatorio. Dopo poche ore potrà tornare a casa.
Ulteriori informazioni sulle immunoterapie e i loro effetti collaterali.
Radioterapia
Potrebbe ricevere una radioterapia per alleviare i Suoi disturbi. È raro che le mediche e i medici utilizzino la radioterapia contro il cancro dell’intestino tenue.
Ulteriori informazioni sulla radioterapia e i suoi effetti collaterali.
Aggiornato a ottobr del 2025