krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroQuali disturbi posso avere dopo le terapie per il cancro dell’intestino tenue?

Quali disturbi posso avere dopo le terapie per il cancro dell’intestino tenue?

A seconda della terapia, possono presentarsi diversi effetti collaterali o disturbi. Qui descriviamo brevemente alcuni possibili effetti del trattamento. Tenga presente che non è detto che questi effetti si manifestino nel Suo caso.

Stomia

Durante l’operazione i medici potrebbero creare un bypass intestinale artificiale. Si tratta della stomia. Spesso la stomia aiuta a favorire una migliore guarigione.

Dopo alcuni mesi, i medici possono chiudere la stomia mediante un piccolo intervento chirurgico. Solo in rari casi questa è permanente.

Ulteriori informazioni sulla stomia.

Sindrome da dumping

Se l’équipe medica ha rimosso una parte dello stomaco, può comparire la sindrome da dumping.

Quest’ultima si verifica quando il cibo passa troppo rapidamente dallo stomaco all’intestino. Questo fenomeno provoca vari disturbi e sintomi.

Ulteriori informazioni sulla sindrome da dumping.

Diabete di tipo 3

Se il team medico ha dovuto rimuovere una parte o l’intero pancreas, può comparire il diabete. Nel pancreas il corpo produce insulina; se viene rimossa una parte o tutto l’organo, il corpo potrebbe non avere più abbastanza insulina.

Questo provoca una forma specifica di diabete chiamata diabete di tipo 3c.

Durante l’operazione, il team medico ha rimosso pezzi del pancreas o l’intero pancreas? Ne parli con il Suo medico per capire cosa significa per Lei.

Probabilmente dovrà assumere farmaci e forse fare iniezioni di insulina.

Chieda anche una consulenza nutrizionale adatta al Suo problema. Attenzione: non tutti i consulenti nutrizionali sono specializzate nel diabete di tipo 3. Pertanto, si accerti che la consulenza sia competente in  materia.

A questo proposito, è importante che Lei riceva informazioni adeguate sul diabete di tipo 3C.

Aggiornato a ottobre del 2025
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro