krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneRadiazioni UV

Radiazioni UV

Le radiazioni ultraviolette, in breve UV o raggi ultravioletti, sono una componente della luce solare. Le radiazioni UV possono danneggiare il patrimonio ereditario delle cellule del nostro corpo e questo può far aumentare il rischio di cancro della pelle.

La lega contro il cancro raccomanda quindi: 

  1. Ombra: restare all’ombra tra le ore 11 e le 15  
  2. Vestiti: protezione ottimale dalle radiazioni UV 
  3. Crema solare: applicarla sulle parti del corpo esposte 
  4. Non frequentare il solarium 

In caso di esposizione eccessiva ai raggi UV, essi danneggiano il patrimonio ereditario delle cellule. Questi danni aumentano il rischio di sviluppare un cancro della pelle. 

Le radiazioni UV sono una componente della luce solare. Si entra in contatto con le radiazioni UV non appena si è esposti ai raggi del sole. 

L’intensità delle radiazioni solari dipende dall’ora del giorno e dalla stagione, dalla latitudine e dall’altitudine sul livello del mare. Un cielo nuvoloso indebolisce la radiazione UV. Tuttavia, anche in una giornata coperta, fino all’80% dei raggi UV può penetrare la copertura nuvolosa.  

Oltre alla radiazione UV naturale ci sono anche radiazioni artificiali. I solarium generano tali radiazioni artificiali.  

Ci si può proteggere così dalle radiazioni UV: 

  1. Ripararsi all’ombra: rimanga all’ombra tra le ore 11 e le 15. Due terzi delle radiazioni solari giornaliere colpiscono la superficie terrestre in questo lasso di tempo. 
  2. Indossare indumenti protettivi: quando sta al sole indossi cappello, occhiali da sole e indumenti a maniche lunghe. 
  3. Crema solare: oltre a ripararsi all’ombra e ad indossare capi d’abbigliamento, utilizzi una crema solare che la protegga dai raggi UVA e UVB. 
  4. Evitare i solarium: non frequenti il solarium. 

Ulteriori informazioni e altri consigli per proteggersi dal sole sono reperibili sulla pagina web della Lega contro il cancro.

Inoltre, l‘Indice UV rileva l’intensità della radiazione UV attesa in un dato luogo. 

Grafico radiazioni UV
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza