krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneAmianto

Amianto

Fino al 1990 l’amianto era utilizzato come una fibra versatile dalle proprietà considerate eccezionali. In seguito ne è stato proibito l’uso perché nuoce alla salute. L’amianto può infatti favorire l’insorgenza di tumori al seno, all’addome o al polmone.

I materiali contaminati da amianto devono essere rimossi e smaltiti in modo tecnicamente corretto. Se si sospetta la presenza di amianto, la Lega contro il cancro raccomanda di fare sempre svolgere verifiche da un professionista. 
 

Aiuto per le vittime dell’amianto e i loro familiari 

La Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto (EFA) assiste le persone colpite e i loro familiari in modo rapido, equanime e senza complicazioni burocratiche. 

Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) classifica l’amianto come cancerogeno
 

Perché è pericoloso l’amianto?

L’amianto è pericoloso perché può anche causare tumori al seno, all’addome e al polmone. 

Ad essere pericolose sono le fibre di amianto che vengono inalate. Una volta inalate, le fibre di amianto penetrano nel polmone, dove restano per anni e sono responsabili dell’insorgenza di malattie polmonari. 

La malattia può manifestarsi da 15 a 45 anni dopo l’esposizione all’amianto. Le persone a rischio sono soprattutto quelle esposte per lunghi periodi all’amianto sul posto di lavoro.  

Per esempio durante i lavori di ristrutturazione di edifici costruiti prima del divieto di utilizzo dell'amianto nel 1990. Se chi esegue la ristrutturazione non gestisce in modo tecnicamente corretto i materiali contenenti amianto, è possibile che ci sia un’esposizione allo stesso. Quali elementi possono contenere dell’amianto? Ad esempio: 

  • fioriere in fibrocemento 
  • rivestimenti di pavimenti e pareti 
  • lastre di copertura 
  • isolamenti 
  • stucco per finestre 

Se questi materiali contenenti amianto vengono lavorati, possono essere rilasciate e inalate delle fibre di amianto cancerogene. 

Si informi fin da subito sui possibili rischi e sulle disposizioni di legge per la ristrutturazione degli edifici costruiti prima del 1990. 

Non esegua mai personalmente lavori su elementi e materiali che sospetta possano contenere dell’amianto. Tali lavori devono essere eseguiti solo da ditte qualificate e con le dovute precauzioni in materia di sicurezza. 

Grafico amianto
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza