krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroDisturbi concomitantiCambiamenti dell'aspetto fisicoCambiamenti dell'aspetto fisico

Perdita di capelli durante la chemioterapia: Parrucche e copricapi

Alcuni dei principali trattamenti contro il cancro (chemioterapia, radioterapia o farmaci mirati) possono portare alla perdita dei capelli. Per sentirsi più a proprio agio durante questo periodo di trattamento, molte persone colpite indossano una parrucca o un copricapo. I costi sono coperti dall’AI/AVS.

In Svizzera, i pazienti che subiscono una perdita dei capelli prolungata a causa di una malattia o di una terapia hanno diritto a un rimborso finanziario. Fino all’età del pensionamento, l’AI rimborsa 1500 franchi all’anno, mentre a partire, rispettivamente, dai 64 e 65 anni l’AVS rimborsa 1000 franchi all’anno per una parrucca o un foulard. 

I pazienti possono scegliere liberamente la propria parrucca in un negozio specializzato, dove viene adattata alla forma della testa secondo i desideri dell’acquirente. Le persone colpite da un tumore solitamente hanno bisogno di una parrucca solo per un tempo limitato e nella maggior parte dei casi optano per un modello con capelli sintetici. In base alla nostra esperienza, in genere i bambini vogliono raramente una parrucca. È più probabile che optino per un berretto o un cappello alla moda.  

Le parrucche sintetiche sono di buona qualità e oggi si differenziano poco dalle parrucche di capelli umani. Sono leggere e comode da indossare, richiedono meno cure e sono più economiche rispetto a quelle fatte di capelli veri.
 

Aiuto delle leghe regionali 

Ha domande sull’acquisto di parrucche in un negozio specializzato nella Sua zona? La Sua Lega cantonale o regionale contro il cancro sarà lieta di aiutarla e consigliarla.  

Altri link

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza