Dal 2012 la Lega svizzera contro il cancro (LSC) e la Società svizzera di senologia (SSS) conferiscono congiuntamente un marchio di qualità per centri di senologia. Questo marchio, chiamato Q-Label, garantisce che un centro certificato adempie importanti requisiti nel trattamento e nell’assistenza ed è sottoposto a verifiche periodiche da parte di esperti indipendenti.
I circa 100 criteri di qualità comprendono per esempio il trattamento di tutte le pazienti ad opera di un team interdisciplinare ed esperto. Le opzioni terapeutiche sono discusse in un cosiddetto tumor board tra specialisti di diverse discipline mediche. Durante l’intera fase dei trattamenti, tutte le pazienti sono seguite da un’infermiera specializzata in senologia (breast care nurse), che funge da persona di riferimento per domande e problemi. Tutti i centri di senologia fanno ricerca e nei loro trattamenti tengono conto delle più recenti conoscenze scientifiche.
Per ulteriori informazioni sul Q-Label (in francese e in tedesco)
Oltre al Q-Label della Lega contro il cancro e della SSS, che viene conferito esclusivamente a centri in Svizzera, esistono altri certificati di qualità per la terapia del cancro del seno, come quelli rilasciati dalla Società tedesca contro il cancro (DKG) e dall’EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists). Alcuni centri di senologia in Svizzera dispongono di questi certificati europei: