krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPrevenire il cancroPrevenzione e diagnosi precoceProteggersi dal soleLa casetta all’ombraProteggersi dal sole

La casetta all’ombra

Il libro illustrato «La casetta all’ombra» racconta la storia di Mia, che a causa della sua scottatura solare non può stare all’aperto con gli altri bambini. I suoi tre amici, però, hanno un’idea e costruiscono per Mia una casetta tutta all’ombra, così da permetterle di giocare con loro. Nella casa nascono discussioni appassionanti sul sole e su come la gente si protegge dai raggi solari nelle altre culture.

Il bellissimo racconto illustrato fa capire che il sole è una cosa meravigliosa se lo si rispetta e si impara a proteggersi. La vicenda stimola la curiosità, suscita domande e lascia spazio a diversi argomenti.

Il libro costituisce la base di numerosi materiali didattici che la Lega contro il cancro ha sviluppato in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Zugo per i bambini dai 4 agli 8 anni. Questi materiali sono conformi al Piano di studio 21 e particolarmente adatti a sensibilizzare i bambini della scuola d’infanzia al tema della protezione solare.

«Il libro ha illustrazioni molto carine e cattura con bravura la vita dei bambini a quell’età. La protezione solare si combina bene con gli altri temi che affrontiamo nella scuola materna. I materiali didattici hanno qualcosa da offrire a tutti i bambini, anche a quelli che sono già stati istruiti a casa».
– Linda Fässler, insegnante di scuola materna

«Non avrei mai affrontato il tema della protezione solare, ma adesso intendo farlo ogni anno».
– Mojca Zekar, insegnante di scuola materna

«Come la profilassi dentaria, questo è un tema da inserire una volta all’anno nell’orario scolastico. Costruire una casetta all’ombra è un’attività arcaica».
– Barbara Schneckenburger, insegnante di scuola materna

Materiale d'accompagnamento

Bambini che cercano l'ombra sotto una coperta

Il mini libro è la versione in scala ridotta del libro illustrato «La casetta all’ombra». Può essere consegnato ai bambini come materiale didattico, per favorire il loro apprendimento nella quotidianità. I bambini hanno la possibilità di sfogliare l'avvincente storia e impararne le  lezioni ogni volta che ne hanno voglia: a casa, in auto o nel parco giochi. Inoltre, il mini libro dà loro l’occasione di parlare con i genitori e altre persone care sull'importanza del sole e su come proteggersi dai suoi raggi.

Il dossier tematico si basa sui contenuti del libro illustrato «La casetta all’ombra» e può essere scaricato gratuitamente. Contiene idee per attività motorie, di gioco e bricolage, oltre a suggerimenti di canzoni, letture e giochi liberi. Le idee per l’insegnamento sono compiti divertenti che si rifanno all’esperienza dei bambini e possono essere realizzati con poco sforzo. Per tutte le proposte di attività motorie, di gioco e bricolage sono riportati i riferimenti al Piano di studio 21.

Poster-affresco «La casetta all’ombra»

Il poster (in formato A2) mostra scene del mondo dei bambini. Può essere utilizzato per introdurre il tema dell’estate, del sole e della protezione solare o per integrare la storia raccontata nel libro illustrato.

Il poster offre molti spunti per esprimersi e aiuta ad ampliare il proprio vocabolario. Per esempio i bambini possono cercare, in gruppo o da soli, singoli oggetti nascosti nell’immagine e discuterne insieme.

éducation21, il centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), ha inserito il libro illustrato nel catalogo dei materiali didattici raccomandati. éducation21 contribuisce a preparare bambini e ragazzi ad affrontare il proprio futuro in un mondo sempre più complesso.

Nella fase introduttiva, la Lega contro il cancro mette gratuitamente a disposizione di ogni insegnante un esemplare del libro illustrato e del poster, oltre a un set di mini libri per una classe. I materiali possono essere ordinati con l'apposito modulo.