Le persone con cancro provenienti dall’Ucraina possono ricevere cure mediche in Svizzera a certe condizioni. Legga di più sull’assunzione dei costi e sullo status S di rifugiato.
Le persone con cancro provenienti dall’Ucraina possono ricevere cure mediche in Svizzera a certe condizioni. Legga di più sull’assunzione dei costi e sullo status S di rifugiato.
Attenzione: La Confederazione Svizzera modifica le regole per lo status di protezione S. La modifica riguarda le persone in fuga dall'Ucraina. La decisione è efficace dal 1° novembre 2025. La Svizzera concede lo status S solo a chi risiede in zone di guerra o in territori occupati dai combattimenti in Ucraina. Per le nuove richieste, le autorità controllano il luogo di residenza in Ucraina. Attualmente, il ritorno nelle sette regioni occidentali (Volinia, Rivne, Leopoli, Ternopil, Transcarpazia, Ivano-Frankivsk e Černivci) è considerato accettabile. Per tutte le domande sulle quali le autorità decideranno dal 1° novembre 2025, sarà verificato dove la persona risiedeva in Ucraina prima della fuga. Le persone il cui ultimo domicilio era nelle sette regioni occidentali sopraccitate riceveranno lo status di protezione S solo in casi eccezionali. Chi ha già ottenuto lo status di protezione S entro il 31 ottobre 2025 non è interessato da questa modifica. Lo status di protezione S rimane valido fino al 4 marzo 2027. |
Se Lei ha lo status S, il Suo familiare può anche richiederlo. Questo vale anche per i familiari che vivono in altre regioni dell'Ucraina.
Se Lei non ha lo status S, deve chiedere il ricongiungimento familiare. Il sito ch.ch contiene le informazioni per il ricongiungimento di un familiare malato.
Spesso le autorità valutano le domande per lo status S solo dopo settimane o mesi. Le cure mediche iniziano solo dopo una decisione positiva. Questo può ritardare l’inizio delle terapie contro il cancro. Quando una persona ottiene lo status S, la Svizzera la assegna a un Cantone. Finché Lei non conosce il Cantone di assegnazione, nessuno può dire in quale ospedale sarà possibile curarla.
La Legge federale stabilisce che: «La scelta del medico non è libera. L’autorità cantonale indica a chi rivolgersi in caso di malattia, infortunio, problemi psichici o gravidanza».
Parli con le autorità del Suo Cantone. Chieda dove Lei può ricevere cure per il cancro. Chi ha un tumore deve rivolgersi subito all’ospedale o all’ambulatorio medico indicato.
All’ospedale o in ambulatorio chiarisca quando inizierà le terapie contro il cancro e quali saranno i successivi passi da compiere.
Si faccia accompagnare da una persona che parla la lingua del posto. Di solito, l’assicurazione sanitaria non si assume i costi dell’interprete.
Se non ha nessuno che la aiuti, il Suo Cantone può pagare l’interprete quando serve per garantire il buon andamento della cura.
Per maggiori informazioni, contatti il Suo Cantone.
Se una persona ha bisogno di cure urgenti prima di chiedere lo status di protezione S e non ha un’assicurazione sanitaria in Svizzera, il servizio sanitario nazionale si assume i costi. Questo vale solo per le emergenze mediche. Se Lei aveva già un cancro in passato, di solito non rientra tra le emergenze.
Che cos’è un’emergenza? Le emergenze sono condizioni che mettono a rischio la vita. Le cause di un’emergenza posso essere, ad esempio, una malattia o un trattamento. In alcuni casi, anche il cancro può causare un’emergenza.
Il servizio di consulenza InfoCancro offre un colloquio personale e risponde alle Sue domande via e-mail o chat. Accompagna chi ha il cancro, i familiari e le persone vicine offrendo loro sostegno.
Può contattare InfoCancro tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. La consulenza è gratuita.
Desidera una consulenza sul posto? La Lega contro il cancro del Suo Cantone offre consulenze in inglese, tedesco, francese e italiano.
Desidera ricevere consulenza sul posto? Le Leghe contro il cancro cantonali e regionali offrono consulenza in inglese, tedesco, francese o italiano.

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.