krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroIl cancro

Vivere con e dopo il cancro

Forse anche a Lei sarà accaduto di chiedersi come sarà la vita con il cancro e dopo il cancro. Che si tratti di cancro del seno o della prostata, di leucemia o di linfoma, ognuno lo affronta in modo diverso. Cambiano molto anche le rispettive esigenze. Questa pagina offre alle persone colpite una guida sugli effetti collaterali, le conseguenze tardive e le risorse sanitarie e si prefigge di agevolare l’accesso alla consulenza specialistica specifica.

Chi sono i cancer survivors?

Tra gli specialisti sta prendendo sempre più piede il termine «cancer survivor» per designare le persone che vivono con e dopo una diagnosi di cancro. Si stima che oggi in Svizzera ci siano circa 370'000 cancer survivors (fonte: NICER). Grazie ai progressi della medicina sono già il doppio di soli 20 anni fa. Il cancro è passato dall’essere una patologia inguaribile, che limita la vita, a una patologia cronica, che cambia la vita.
  

Quali effetti collaterali e conseguenze tardive si possono presentare dopo il cancro?

Molte persone colpite soffrono di limitazioni fisiche e psicosociali anche per anni dopo la diagnosi. Le conseguenze possono essere tra le più diverse, come mostra questa rappresentazione:

I sintomi variano molto, a seconda del tipo di cancro e dei farmaci somministrati. Molti effetti collaterali possono essere una conseguenza del cancro e del trattamento. Riportiamo i più frequenti:

Il rischio di conseguenze tardive dipende dal cancro e dal tipo di trattamento. Riportiamo le più frequenti:

Durante un consulto di Cancer Survivorship è possibile riconoscere i sintomi individuali e intraprendere tempestivamente le misure adeguate. Dopo il trattamento contro il cancro è possibile soffrire a causa di problemi di salute preesistenti e che insorgano altre malattie organiche e secondarie. È importante che le persone colpite segnalino quali sintomi avvertono, affinché le si possa aiutare rapidamente, e in modo semplice, a migliorare la qualità della vita.

Al centro si pone fin da subito la malattia. Il trattamento, i disturbi collaterali e le conseguenze a lungo termine possono ripercuotersi negativamente sulla persona nella sua totalità. Affinché la qualità della vita migliori, è importante che Lei pensi anche alla Sua salute. Cosa può fare per se stesso e per il Suo corpo? Uno stile di vita sano contribuisce ad aumentare il benessere e a ridurre, o persino a evitare, possibili sintomi, malattie secondarie o nuove patologie. Cerchi di essere curioso e provi cose diverse. Presti attenzione a cosa Le fa bene e non sia troppo severo con se stesso. Cerchi di trovare il Suo equilibrio interiore e si ricordi che il movimento è una medicina molto efficace!

Cosa offre la Lega contro il cancro ai cancer survivor

Le offerte di consulenza della Lega contro il cancro sono molteplici. Sono programmate a partire dalla diagnosi. Anche i corsi proposti forniscono supporto alle persone colpite e ai familiari per gestire il cambiamento di vita.
La consulenza specialistica specifica di Cancer Survivorship è stata ideata e sviluppata nel 2014 dalla Lega contro il cancro della Svizzera orientale. I cancer survivor chiedono frequentemente alla consulenza specialistica come mantenere e promuovere la propria salute, come gestire le conseguenze a lungo termine e informazioni su ulteriori offerte. Non si propongono trattamenti ma si aiuta a gestire la malattia e le sue conseguenze. Le consulenze di Cancer Survivorship sono offerte dalle Leghe cantonali e regionali di Argovia, Svizzera orientale, Turgovia e Zurigo e altre sono in fase di allestimento.

Contatti cancer survivorship:

Beate Schneider-Mörsch, responsabile riabilitazione
e-mail: beate.schneider@legacancro.ch

Sarah Stoll, consulenza specialistica cancer survivorship Svizzera orientale
e-mail: sarah.stoll@krebsliga-ostschweiz.ch

Consulenza specialistica cancer survivorship Argovia (in tedesco)
contatto: admin@krebsliga-aargau.ch

Consulenza specialistica cancer survivorship Zurigo (in tedesco)
contatto

Consulenza specialistica cancer survivorship Turgovia (in tedesco)
contatto