krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTerapieMedicina complementareTerapie

Medicina complementare

Molte persone malate di cancro ricorrono alla medicina complementare per migliorare la loro qualità di vita. Anche se non guariscono il cancro, queste terapie aiutano alcuni pazienti, rafforzando le loro capacità fisiche e mentali.

La terapia del vischio, lo yoga, l'agopuntura, il massaggio e la medicina complementare possono assumere forme molto diverse a seconda degli obiettivi previsti: rilassamento, benessere, diminuzione degli effetti collaterali dei trattamenti convenzionali. Da sole queste terapie non possono curare il cancro. Esse vanno svolte in aggiunta ai trattamenti convenzionali: chirurgia, chemioterapia, radioterapia, immunoterapia.

Fare la scelta giusta
Anzitutto chiarisca se desidera una terapia che agisce principalmente sul corpo o sulla mente. Pensi anche che alcuni metodi danno risultati immediati, mentre altri sono a lungo termine. Ma soprattutto, è essenziale informarsi e verificare con la propria équipe curante se la terapia proposta è compatibile con i trattamenti convenzionali. Non esiti a informarsi anche presso la Linea cancro.

Copertura assicurativa
L'omeopatia classica, la medicina antroposofica, l'agopuntura, la terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese e la fitoterapia sono rimborsate dall'assicurazione di base. Queste terapie sono state selezionate per affrontare problemi di salute e malattie in generale e non sono incentrate specificamente sul cancro. Pertanto per prudenza è bene verificare se una terapia è indicata nel Suo caso e se potrebbe recarle beneficio.

Le terapie complementari sono coperte dalla cassa malati, a seconda della formazione dei terapeuti. Solo i medici con una formazione in uno dei metodi della medicina complementare possono, per esempio, fatturare a carico dell'assicurazione di base.

Registro di Medicina Empirica (RME)
L’RME certifica da oltre 20 anni terapeute e terapeuti attivi nel campo della medicina
complementare e alternativa e che offrono una vasta gamma di metodi terapeutici. Il label di qualità RME viene assegnato solo alle terapeute e ai terapeuti che dimostrano di possedere ampie competenze, che si sottopongono regolarmente a corsi di formazione continua e di perfezionamento e che trattano i loro pazienti in modo responsabile. Il label contribuisce alla protezione del paziente nel campo della medicina complementare e alternativa. La Lega contro il cancro si affida al label di qualità RME – a beneficio delle persone affette da cancro.

Molti assicuratori malattia si affidano all'RME per quel che riguarda le assicurazioni complementari per la medicina complementare. Tuttavia, consigliamo di ottenere una garanzia di assunzione dei costi da parte dell’assicuratore prima di iniziare il trattamento.