krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTerapieMedicina complementareTerapie

Medicina complementare

Oltre ai pilastri della medicina convenzionale, ossia la chirurgia, le terapie farmacologiche (es. la chemioterapia) e la radioterapia, molti malati di cancro ricorrono a terapie complementari, che non vanno intese come soluzione alternativa ai trattamenti convenzionali, ma appunto complementare.

Molti pazienti ricorrono a terapie complementari

Noti metodi di medicina complementare sono la terapia del vischio, l'omeopatia, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese e le terapie naturali. Queste terapie non influiscono sulla crescita o la diffusione delle cellule tumorali, perciò non possono curare il cancro. Tuttavia, molte terapie complementari sono in grado di migliorare il benessere generale e la qualità della vita durante e dopo una terapia anticancro.

Non assuma alcun rimedio di medicina complementare senza averne parlato prima con il suo medico. Anche prodotti all'apparenza innocui potrebbero interferire con la sua terapia contro il cancro, per esempio influendo sull'efficacia dei medicamenti.

Informi quindi il suo team di cura se intende ricorrere a un metodo della medicina complementare o già ne fa uso. In un colloquio personale è possibile identificare i metodi che potrebbero essere utili nel suo caso senza mettere in pericolo l'efficacia delle terapie anticancro proposte dal medico.