krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroChi siamo100 anni di Lega contro il cancroVolume storico-medico100 anni di Lega contro il cancro

Volume storico-medico

In occasione del proprio centenario, la Lega svizzera contro il cancro pubblica il volume storico-medico «Vom Tabu zum Thema? 100 Jahre Krebsbekämpfung in der Schweiz 1910–2010», un lavoro pionieristico.

Acceleratore lineare per la radioterapia negli anni Ottanta
Chirurgia, 1985 circa: un pilastro del trattamento del cancro
Ricerca sul cancro: da sempre alla base del progresso in medicina

Con questa pubblicazione per il centenario, per la prima volta la lotta contro il cancro il Svizzera viene vista nel suo insieme, da una prospettiva storica. Il volume esamina l’evoluzione delle possibilità terapeutiche, l’istituzionalizzazione della ricerca sul cancro e l’opera di sensibilizzazione e prevenzione svolta dalla Lega contro il cancro nel corso del tempo. Esso mette anche in luce come siano cambiati il modo di relazionarsi ai pazienti e il loro status.

La pubblicazione affronta inoltre le tante immagini e visioni, perlopiù spaventose, associate alle malattie oncologiche, a lungo trattate come un tabù. Essa illustra come la Lega contro il cancro, inizialmente una piccola associazione di medici specialisti, nel corso degli ultimi 100 anni sia diventata un’organizzazione non profit professionale, attiva in vari ambiti sanitari e scientifici.

I contenuti

Il volume è suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. La lotta contro il cancro prende forma: fondazione di un’istituzione, ambiti di conoscenza, condizioni quadro
  2. Dalla sensibilizzazione alla comunicazione: una svolta storica nell’informazione al pubblico
  3. La Lega contro il cancro e le persone affette dalla malattia: sempre più vicini ai pazienti
  4. Dalle prime statistiche ai registri dei tumori
  5. Tra ricerca di base e ricerca clinica
  6. Rapporti e tensioni nel quadro del federalismo e professionalizzazione nel contesto degli sviluppi attuali


L’autore

L’autore del libro è Daniel Kauz, lic. phil. I. Lo storico ha studiato storia, letteratura tedesca contemporanea e filosofia all’Università di Zurigo. Dal 2004 lavora presso fokus AG für Wissen und Organisation, che realizza pubblicazioni storiche, apre o riorganizza archivi e offre consulenza ad istituzioni pubbliche e private nel campo della gestione dei documenti e della conoscenza. Daniel Kauz è autore di numerose pubblicazioni storiche.

Il progetto è stato curato nei contenuti da Iris Ritzmann DP Dr. med. lic. phil., Medizinhistorisches Institut und Museum der Universität Zürich, dal Prof. Dr. phil. Martin Lengwiler, Historisches Seminar der Universität Basel e da Fokus AG.

Informazioni bibliografiche

Daniel Kauz

Vom Tabu zum Thema?

100 Jahre Krebsbekämpfung in der Schweiz 1910–2010
2010. 267 pagine, 149 illustrazioni di cui 85 a colori, 6 tabelle. Rilegato.
Con DVD.
sFr. 58.– / € (D) 40.60– / € (A) 42.–
ISBN 978-3-7965-2671-8
Schwabe Verlag
ISBN 978-3-03754-046-6
EMH Schweizerischer Ärzteverlag

Ordini

«Vom Tabu zum Thema? 100 Jahre Krebsbekämpfung in der Schweiz 1910–2010»

Il volume, riccamente illustrato, è disponibile in tedesco e francese in libreria o presso la Lega svizzera contro il cancro. Lo si può ordinare

  • allo shop online,
  • via e-mail scrivendo a fachbuch@krebsliga.ch,
  • chiamando il numero 031 389 93 31 o
  • per posta, scrivendo a Lega svizzera contro il cancro, Effingerstrasse 40, casella postale 8219, 3001 Berna.