krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaIn quest'anno di pandemia le richieste pervenute alla Lega contro il cancro hanno raggiunto livelli record

In quest'anno di pandemia le richieste pervenute alla Lega contro il cancro hanno raggiunto livelli record

I malati di cancro fanno parte del gruppo a rischio nella pandemia di corona e per molti il carico psicologico è forte, visto che da mesi si trovano in stato di emergenza. La Lega contro il cancro li ha sostenuti nel 2020 con diverse offerte di consulenza e informazione.

Il coronavirus ha provocato una grande incertezza tra le persone affette da cancro: devo isolarmi completamente? Potrò operarmi nei tempi previsti? Mi conviene vaccinarmi contro il virus? Le persone ammalate e i loro congiunti rivolgono alla Lega contro il cancro numerose domande.

Le Leghe contro il cancro cantonali e regionali hanno reagito con flessibilità a questa nuova situazione ed hanno ampliato rapidamente la loro offerta di consulenza digitale e di corsi. «In questo modo siamo stati presenti per le persone ammalate di cancro senza esporle a grossi rischi. A molti fa bene sentire di non essere soli in questa difficile situazione», afferma Christoph Kurze, responsabile della Lega grigionese contro il cancro.

Molti pazienti e i relativi congiunti si sono avvalsi anche dei servizi di consulenza e informazione a bassa soglia offerti dalla Linea cancro per telefono, e-mail o chat. Durante il lockdown le consulenti della Linea cancro hanno registrato il 25% in più di richieste rispetto all'anno precedente. Alla fine dell'anno è stato raggiunto un nuovo record, con oltre 6 000 colloqui di consulenza.

Infine nel 2020 a Lega contro il cancro ha intensificato i suoi sforzi per garantire che gli interessi dei malati di cancro e dei loro parenti siano presi in considerazione a livello politico e sociale. Per esempio, si è impegnata per far sì che i pazienti affetti da cancro abbiano un rapido accesso ai migliori trattamenti possibili e al vaccino Covid-19 durante la pandemia.

Pubblicato il
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza