krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroMediaComunicati stampa

Nuova legge federale sull’uso dei solarium

Il 1° giugno è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori con la relativa ordinanza.

Ora i gestori di solarium devono assicurarsi che i minorenni non vi abbiano accesso. Lo ha deciso il Consiglio federale durante la sua seduta del 27 febbraio 2019, adottando l’ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e gli stimoli sonori. È stata inoltre migliorata la protezione contro i rischi per la salute derivanti dai trattamenti cosmetici al laser e dall’impiego di puntatori laser.

La Lega svizzera contro il cancro accoglie con soddisfazione questo passo avanti. Le radiazioni UV dei solarium costituiscono un aggravio per il corpo, aumentano il rischio di cancro della pelle e accelerano l’invecchiamento cutaneo. Pertanto, la frequentazione dei solarium è fortemente sconsigliata alle persone di ogni d’età e con qualsiasi tipo di pelle.

Trova maggiori informazioni sui pericoli legati all’utilizzo dei solarium al seguente link: www.legacancro.ch/solarium