krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaRapporto annuale 2017 della Lega svizzera contro il cancro

Rapporto annuale 2017 della Lega svizzera contro il cancro

Prosecuzione della Strategia nazionale contro il cancro fino al 2020, offerte per i «cancer survivors» e promozione di importanti progetti di ricerca: la Lega svizzera contro il cancro si è impegnata in modo permanente per le persone affette dal cancro e per i loro familiari. Il rapporto annuale 2017 è disponibile ora anche in formato digitale.

La Lega svizzera contro il cancro continua ad impegnarsi a favore dei cancer survivors. Ad esempio, è stata promossa la riabilitazione oncologica con garanzia della qualità. I programmi di riabilitazione sostengono miratamente i cancer survivors a riacquistare il loro rendimento fisico, psichico e sociale e li aiutano ad affrontare autonomamente la vita quotidiana.

Impegno politico durevole

Qualità, rete di contatti e pari opportunità nell’assistenza alle persone affette da tumore sono aspetti centrali e costituiscono importanti obiettivi nella Strategia nazionale contro il cancro 2014–2017. Nel 2017 si è deciso di proseguire la strategia fino al 2020. In tal modo si garantisce che nei campi strategicamente rilevanti della prevenzione, dell’assistenza e dei controlli, oltre che della promozione della ricerca scientifica, si lavori a stretto contatto all’interno di un’ampia rete di attori di sanità, scienza, economia, politica e società. Il piano di attuazione per le attività previste negli anni 2018–2020 è disponibile sul sito Internet della SNC: http://www.snc-strategiecancer.ch

Nuovo presidente del comitato

Nel 2017 il Prof. Dr. med. Jakob Passweg si è dimesso dopo sette anni dalla carica di presidente della Lega svizzera contro il cancro. In quanto «past president», egli continua a mettere a disposizione le sue vaste conoscenze nel settore. Nel luglio 2017 gli è succeduto lo specialista di medicina palliativa PD Dr. med. Gilbert Zulian, sin dal 2009 membro del Comitato della Lega svizzera contro il cancro. Il nuovo vicepresidente è il PD Dr. med. Georg Stüssi.

18,1 milioni di franchi per la ricerca sul cancro

La Lega svizzera contro il cancro sostiene la ricerca sul cancro, al fine di consentire ulteriori progressi nella cura e nell’assistenza delle persone affette da tumori. Nel 2017 assieme alla Fondazione Ricerca svizzera contro il cancro ha promosso 67 progetti di ricerca con oltre 18 milioni di franchi.

Il rapporto annuale in versione integrale è pubblicato sul sito www.liguecancer.ch/rapportannuel e contiene un videomessaggio della CEO, Dr. phil. Kathrin Kramis-Aebischer.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza