Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaInfoMese Cancro del seno 2017 - Marchio di qualità per centri di senologia

InfoMese Cancro del seno 2017 - Marchio di qualità per centri di senologia

Ogni anno in Svizzera circa 6000 donne si ammalano di cancro del seno, che pertanto risulta il tumore più frequente nel genere femminile. Un cancro del seno spesso colpisce nel pieno della vita. In questa situazione difficile è importante poter disporre di un centro di riferimento molto competente. I centri di senologia che si sottopongono regolarmente e volontariamente – superandolo con successo – a un controllo dei loro standard di cura (nell’ambito di una cosiddetta certificazione), ricevono congiuntamente dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia il certificato di qualità «Q-label».

Il marchio è conferito ai centri di senologia che soddisfano un catalogo di criteri ben definiti relativi al trattamento e all’assistenza delle donne colpite da cancro del seno. Per esempio, le pazienti annunciate a causa di un sospetto tumore devono ricevere un appuntamento per ulteriori accertamenti entro cinque giorni lavorativi. Oppure la diagnosi deve essere comunicata in un colloquio personale. È fondamentale anche l'esperienza del team. Un centro di senologia certificato deve dimostrare che ogni anno diagnostica almeno 125 nuovi casi di cancro del seno.

Scopo del Q-label

Uno studio pubblicato nel 2010 ha evidenziato che in Svizzera permangono rilevanti differenze regionali nell’assistenza delle donne con cancro del seno. Il Q-label garantisce che un centro certificato soddisfa requisiti importanti in materia di trattamento e assistenza, e che viene controllato periodicamente da esperti indipendenti. Nel 2017 questo marchio di qualità per centri di senologia è stato conferito ad altri tre ospedali, facendo salire a 15 il numero di istituti certificati in Svizzera.

La diagnosi precoce ha un ruolo essenziale

Nella terapia del cancro del seno, il riconoscimento precoce può avere un’importanza fondamentale: in generale, quanto prima viene diagnosticato il tumore, tanto maggiori sono le probabilità di sopravvivenza. Nel quadro di uno screening mammografico a qualità controllata, a tutte le partecipanti sono garantite pari opportunità di accesso, informazioni equilibrate e un esame esente dalla franchigia delle casse malati.

Eventi nell’InfoMese Cancro del seno

Il mese di ottobre è dedicato al cancro del seno e per l’occasione vengono organizzati eventi in tutta la Svizzera: www.legacancro.ch/cancrodelseno

Informazioni spiegate bene: il bloc-notes sul cancro del seno

Prima - durante - dopo: nel prontuario informativo in forma di bloc-notes il cancro del seno viene discusso dal punto di vista delle donne colpite e anche dei loro congiunti. Il bloc-notes si può ordinare gratuitamente nello shop online: www.legacancro.ch/shop.

Ulteriori opuscoli informativi sulla prevenzione e sui metodi di diagnosi precoce del cancro del seno sono disponibili gratuitamente in sei lingue. Possono essere ordinati presso la Lega svizzera contro il cancro (telefonando allo 0844 85 00 00 o inviando un'e-mail a shop@legacancro.ch) oppure presso la Lega contro il cancro della vostra regione.

Domande? Le offerte della Lega contro il cancro sono a vostra disposizione

La sede amministrativa del Q-label informa su tutti gli aspetti legati al marchio per centri di senologiaLe leghe cantonali e regionali
in della vostra regione sono pronte a consigliarvi al telefono e di persona.
Lega svizzera contro il cancro
Effingerstrasse 40
Casella postale 8219
3001 Berna
q-label@legacancro.ch
www.legacancro.ch/q-label
Tutti i recapiti delle leghe cantonali contro il cancro, i nostri opuscoli e altre informazioni sono reperibili nel nostro sito www.legacancro.ch.