krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaLa Linea stop tabacco offre ora consulenza anche in romancio

La Linea stop tabacco offre ora consulenza anche in romancio

Ora la Linea stop tabacco accompagna e consiglia fumatrici e fumatori in tutte e quattro le lingue nazionali. Questo servizio telefonico informa a 360 gradi sulla disassuefazione dal tabacco. Una consulenza della Linea stop tabacco conduce spesso a smettere di fumare con successo.

Secondo il «Monitoraggio svizzero delle dipendenze» più della metà delle fumatrici e dei fumatori desidera smettere. Spesso sono incerti su quali metodi utilizzare per raggiungere il loro obiettivo.

La Linea stop tabacco è a sua disposizione. Le/i consulenti offrono consulenza telefonica a tutte le domande sullo smettere di fumare e aiutano a scegliere un metodo adatto. Essi sono preparati professionalmente nella disassuefazione dal tabacco e conoscono i diversi metodi per smettere di fumare scientificamente provati. Chi dopo la prima consulenza desidera essere accompagnato telefonicamente mentre smette, può concordare altri colloqui.

Per il romancio il numero telefonico è 0848 189 189. Entro 48 ore richiamerà un esperto della Linea stop tabacco che parla il romancio. Per telefonate in tedesco, francese e italiano la Linea stop tabacco è raggiungibile al numero 0848 000 181 dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00. Per chi lo desidera, i colloqui si possono svolgere anche in inglese. Per le lingue albanese, portoghese, spagnolo, serbo/croato/bosniaco e turco esiste un numero telefonico della Linea stop tabacco per ciascuna.

Come dimostra una valutazione, su dieci fumatrici/fumatori che hanno avuto l’appoggio della Linea stop tabacco dopo dodici mesi tre continuano a non fumare. Fra coloro che smettono senza preparazione riescono al massimo tre su cento a rimanere liberi dal fumo a lunga scadenza.

La Lega svizzera contro il cancro gestisce la Linea stop tabacco per conto del Fondo di prevenzione del tabagismo, in collaborazione con l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. La Linea stop tabacco viene finanziata dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Ulteriori informazioni:

www.linea-stop-tabacco.ch
www.legacancro.ch/tabacco

Se ha domande, per favore si rivolga a:

Lega svizzera contro il cancro Catherine Abbühl, responsabile del team Linea Stop tabacco 079 417 89 15, catherine.abbuehl@krebsliga.ch   Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo Verena El Fehri, direttrice, 031 599 10 20, verena.elfehri@at-schweiz.ch

 

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza