krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Mesotelioma pleurico maligno

In Svizzera si ammalano ogni anno di mesotelioma pleurico maligno circa 200 persone. Nell’85 % dei casi ne sono vittime gli uomini, nel 15 % le donne. Al momento della diagnosi, quasi il 40% dei pazienti ha tra i 50 e i 69 anni di età, e circa il 60 % ne ha 70 o più. Sotto i 50 anni il mesotelioma maligno è molto raro. Raramente il mesotelioma può colpire anche il peritoneo.

I due foglietti della pleura ricoprono i polmoni
1. laringe 2. polmone destro 3. cavo pleurico 4. pleura (due foglietti pleurici) 5. trachea 6. polmone sinistro

La pleura è una membrana costituita di due sottili foglietti (foglietto viscerale e parietale). Un foglietto riveste i polmoni, l'altro la parte interna della cavità toracica. In caso di malattia lo spazio compreso tra i due foglietti pleurici (la cavità pleurica) può riempirsi di liquido, provocando difficoltà respiratorie.

Molto più frequenti del mesotelioma pleurico sono le metastasi pleuriche, cioè tumori secondari che originano da tumori maligni di altri organi soprattutto dai polmoni, dal seno o dalla prostata.

Fattori di rischio

Il fattore di rischio principale del mesotelioma pleurico maligno è l'inalazione di polvere di amianto. Il mesotelioma può svilupparsi anche decenni dopo l’esposizione all’amianto. Se si sospetta che il cancro sia causato dalle polveri di amianto, è opportuno notificare il caso all'assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro presso il quale il paziente fu esposto alle polveri, anche dopo il pensionamento.

Sintomi

Il mesotelioma pleurico maligno può diffondersi in tutta la pleura e invadere anche gli organi vicini come i polmoni o il diaframma, causando per esempio difficoltà respiratorie, dolori al torace e mancanza di appetito.

 

Diagnosi

Per la diagnosi si impiegano metodi di visualizzazione come la tomografia computerizzata. Inoltre si prelevano campioni di tessuto o liquido dalla cavità pleurica.

Terapia

Il tipo di trattamento dipende da quanto si è già diffuso il cancro. In genere le opzioni terapeutiche sono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia. Queste modalità terapeutiche vengono applicate da sole o in combinazione.

Sostegno alle vittime di amianto e ai loro famigliari

Per molto tempo l’amianto è stato considerato il materiale del futuro. Purtroppo solo troppo tardi ci si è resi conto che l’esposizione all’amianto può arrecare seri danni alla salute. La Fondazione EFA sostiene i soggetti colpiti e i loro congiunti in modo rapido e senza complicazioni burocratiche.

> Fondazione Fondo per le vittime dell’amianto EFA

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza