krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro della prostata

Ogni anno in Svizzera ci sono circa 7400 nuovi casi di cancro della prostata, che rappresenta così il tipo di cancro diagnosticato con maggiore frequenza negli uomini.

Sezione del bacino maschile e dettaglio della prostata

La prostata fa parte degli organi sessuali maschili interni. Si trova sotto la vescica urinaria e circonda la parte superiore dell’uretra.

La prostata produce una parte del liquido seminale. Produce anche l’antigene specifico della prostata (PSA). Il PSA rende liquido l’eiaculato.

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di ammalarsi:

  • età: si tratta del principale fattore di rischio per il cancro della prostata;
  • familiarità per il cancro della prostata: il padre è già malato.

Ad oggi non si conoscono purtroppo possibilità di prevenire il cancro della prostata.

Il fumo, il consumo di alcolici, l’alimentazione e l’attività fisica – e quindi lo stile di vita – possono essere modificati. Se si conduce una vita sana e si evitano determinati rischi è possibile quindi ridurre il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di cancro.

Gli accertamenti diagnostici precoci consentono di rilevare tempestivamente il cancro della prostata, che spesso può essere trattato con successo se viene accertato in uno stadio precoce.

A partire dai 40 anni, le persone con un alto rischio dovrebbero parlare con il proprio medico dei vantaggi e degli svantaggi della diagnosi precoce. Le persone il cui padre è affetto da un tumore della prostata hanno un rischio maggiore.

Gli accertamenti diagnostici precoci sono una questione controversa tra gli specialisti. Al momento non c’è unanimità circa la loro opportunità e sulle loro modalità.

Sottoporsi o meno agli accertamenti diagnostici precoci è una decisione individuale. L’importante è prendere questa decisione dopo essere stati accuratamente informati sui vantaggi e gli svantaggi della diagnosi precoce del cancro della prostata.

Di norma il cancro della prostata evolve lentamente. Accade quindi spesso che il cancro della prostata resti per anni in uno stadio precoce e non causi disturbi o sintomi.

Un ingrossamento benigno, le infiammazioni o un cancro della prostata possono causare i seguenti disturbi e sintomi:

  • difficoltà nella minzione;
  • minzione frequente;
  • minzione dolorosa;
  • sangue nelle urine;
  • sangue nello sperma o eiaculazione dolorosa.

È opportuno che si rivolga al Suo medico se ha questi disturbi per sottoporli ad indagini.

Se si sospetta un cancro della prostata, vengono condotti vari accertamenti. Nel singolo caso non vengono svolte tutte le indagini qui descritte:

  • esame obiettivo: palpazione della prostata;
  • determinazione dell’antigene specifico della prostata (PSA) nel sangue;
  • tomografia a risonanza magnetica (MRI);
  • prelievo di tessuto della prostata (biopsia prostatica);
  • tomografia computerizzata (CT);
  • tomografia ad emissione di positroni (PET).

Le possibilità terapeutiche per il cancro della prostata sono:

  • sorveglianza attiva (active surveillance): si osserva il tumore e lo si controlla periodicamente. Si esegue una terapia attiva solo nel momento in cui il tumore cresce o se viene espresso il desiderio di sottoporsi ad una terapia;
  • aspettare e osservare (watchful waiting): non ci si concentra sul trattamento del cancro della prostata ma sul mantenimento della qualità della vita. Se non compaiono disturbi, non si fanno controlli come il test del PSA;
  • intervento chirurgico: asportazione della prostata;
  • radioterapie: radioterapia esterna, radioterapia interna (brachiterapia), trattamento con radionuclidi, terapia con lutezio-PSMA;
  • terapie medicamentose: terapie antiormonali, chemioterapia
  • nel quadro di studi clinici: terapia mirata, ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU).

Queste terapie sono eseguite singolarmente o in combinazione tra loro e in questo secondo caso possono essere fatte contemporaneamente o in successione.

Materiale informativo

Ha ricevuto una diagnosi di cancro della prostata? Le informazioni e gli strumenti di seguito proposti La potrebbero aiutare:


Nello shop trova molti altri opuscoli e fogli informativi su vari argomenti relativi al tema cancro.

Informazioni sulla diagnosi precoce

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2020
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza