krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro del polmone (carcinoma bronchiale)

Ogni anno, in Svizzera, il cancro del polmone colpisce 4900 persone. Al momento della diagnosi, quasi tutti hanno più di 50 anni. In questa pagina troverà informazioni sul cancro del polmone, sui sintomi, sui disturbi correlati a questa malattia, sulle modalità di trattamento e sulle possibilità di guarigione.

Che cos'è il cancro del polmone?

Il cancro del polmone, o carcinoma bronchiale, è un tumore maligno dei polmoni. In un tumore maligno, le cellule si moltiplicano in maniera incontrollata e danneggiano i tessuti sani. Le cellule tumorali possono diffondersi in tutto il corpo attraverso i canali linfatici e sanguigni. L'accumulo di tali cellule in altre parti del corpo si chiama metastasi. Il tumore del polmone forma metastasi soprattutto nei linfonodi, nelle ossa, nel cervello, nelle ghiandole surrenali e nel fegato.

Maggiori informazioni sul carcinoma bronchiale.

Quali sintomi e disturbi indicano la presenza del cancro del polmone?

Come riconoscere la presenza di un tumore del polmone? I seguenti sintomi e disturbi possono indicare la presenza di un cancro del polmone:

  • tosse persistente da settimane anche dopo un trattamento;
  • una tosse esistente cambia improvvisamente d’intensità;
  • respiro affannoso a riposo o durante un'attività leggera;
  • dolore al petto;
  • espettorato con o senza tracce di sangue;
  • perdita di peso indesiderata.

Si tenga presente che questi sintomi possono essere causati anche da altre malattie. Se soffre di uno di questi disturbi, ne parli con il Suo medico.

Quali sono le cause del cancro del polmone?

Chiunque può ammalarsi di cancro del polmone, nessuno ne ha colpa. È noto che il fumo sia il principale fattore di rischio di questa malattia. 

Per saperne di più sulle cause del cancro del polmone.

Quali esami servono per porre la diagnosi di cancro del polmone?

Per diagnosticare il cancro del polmone sono necessari diversi esami di accertamento. Questi variano da persona a persona. Gli esami più importanti sono: 

  • la visita medica;
  • la broncoscopia;
  • la radiografia o la tomografia computerizzata dei polmoni.

Per saperne di più sugli esami per la diagnosi del tumore ai polmoni.

Come viene trattato il cancro del polmone?

I principali trattamenti sono: l’intervento chirurgico, le terapie medicamentose e la radioterapia. L'intervento chirurgico consiste nella rimozione del tumore. La radioterapia distrugge le cellule tumorali presenti nei polmoni. Le terapie medicamentose combattono le cellule tumorali in tutto il corpo. Queste includono la chemoterapia, l’immunoterapia e le terapie mirate.

Le probabilità di guarigione dipendono sia dallo stato di avanzamento della malattia sia dalla persona colpita. Pertanto, la prognosi è individuale.

Per saperne di più sui trattamenti del cancro del polmone e sulle probabilità di guarigione.

Aggiornato a dicembre del 2023

Informazioni, supporto e consulenza sul cancro del polmone

Nello shop sono disponibili altri opuscoli e guide informative su vari argomenti relativi al cancro.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza