krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro del polmone (carcinoma bronchiale)

Ogni anno in Svizzera circa 4100 persone si ammalano di cancro del polmone, una cifra che rappresenta il 10 % di tutti i casi di cancro. Gli uomini sono colpiti nella misura del 62 %, le donne del 38 %. Tra gli uomini il tumore al polmone è il secondo tipo di cancro più frequente, tra le donne il terzo. Il carcinoma bronchiale è il tumore che causa più decessi: 3100 all'anno.

Polmoni e organi vicini
1. laringe 2. polmone destro 3. cavo pleurico 4. pleura (due foglietti pleurici) 5. trachea 6. polmone sinsitro

Il cancro del polmone può formarsi sia all'interno delle vie respiratorie (bronchi) sia nel tessuto polmonare. Se ne distinguono due forme: il carcinoma bronchiale a piccole cellule e quello non a piccole cellule. Questa differenziazione ha anche implicazioni riguardo al trattamento e alla prognosi.


Fattori di rischio

Il fumo è il principale fattore di rischio di cancro del polmone. In Europa circa l'80 % dei casi è imputabile al fumo. Fumare non danneggia soltanto coloro che fumano – anche il fumo passivo aumenta il rischio di ammalarsi di cancro del polmone.

Un altro importante fattore di rischio è il radon, un gas nobile radioattivo che si forma nel sottosuolo e può penetrare dal terreno nelle abitazioni. Anche l'inquinamento atmosferico, in particolare le polveri fini, gli scarichi dei motori diesel, i composti a base di amianto, arsenico, cromo e nichel aumentano il rischio di cancro del polmone.


Sintomi

Spesso nello stadio precoce il tumore al polmone non causa praticamente alcun sintomo. Per questo motivo molti tumori vengono scoperti solo in uno stadio più avanzato, quando si sono già formate metastasi e il cancro non è più guaribile. I seguenti disturbi possono segnalare la presenza di un cancro polmonare:

  • tosse persistente da oltre quattro settimane
  • espettorato
  • raucedine, disturbi respiratori
  • dolori toracici
  • debolezza generale e stanchezza


Diagnosi

Per la diagnosi del tumore al polmone viene fatta una radiografia del torace. Altri esami importanti sono la broncoscopia, che consente di effettuare anche un prelievo di tessuti, e la tomografia computerizzata del torace.

Terapia

Le opzioni terapeutiche contro il cancro del polmone sono l'intervento chirurgico, la radioterapia e la chemioterapia. La scelta del metodo di trattamento dipende, tra l’altro, dal tipo di tumore e dal suo stadio. Spesso vengono combinate diverse modalità terapeutiche.